In ufficio Darrin trova Larry alle prese con il Signor Mortimer, un nuovo cliente scontroso e scorbutico che ama solo due cose nella vita, la sua collezione di orologi e le zuppe istantanee di sua produzione. Inoltre considera le feste una perdita di tempo e pretende che Larry e Darrin vadano a cena a casa sua la sera della vigilia di Natale per continuare a discutere la sua campagna pubblicitaria…

Note:

Questo episodio rappresenta uno dei momenti più buffi, pieni di inventiva e commoventi di tutta la serie. Si tratta di un adattamento del celebre "Canto di Natale" di Charles Dickens.

124. La visita di Leonardo da Vinci

(Samantha's da Vinci Dilemma)

Prima trasmissione USA su ABC, 28 dicembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 8 aprile 1979

Scritto da: Jerry Mayer & Paul L. Friedman

Regia di: Richard Kinon

Guest star: Irwin Charone (Pritchfield), William Thegoe (la guida), Vince Howard (la guardia del museo), John Abbott (Leonardo Da Vinci), Marion Lorne (Zia Clara)

Vedendo Samantha che sta ridipingendo la casa, Zia Clara, sempre piena di buone intenzioni, evoca con un incantesimo quello che secondo lei è il più grande imbianchino di tutti i tempi, Leonardo da Vinci. Samantha le chiede di rimandarlo indietro, ma la zia non ricorda la formula. E poi Leonardo non ha neppure iniziato a pitturare la casa…

125. Il filtro d'amore

(Once in a vial)

Prima trasmissione USA su ABC, 4 gennaio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 9 aprile 1979

Scritto da: James Henerson & Ed Jurist

Regia di: Bruce Bilson

Guest star: Joan Tompkins (Harriet Walters), Frederic Downs (J.P.), Mary Lansing (la moglie di J.P), Jan Arvan (il maitre), Darlene Enlow (la ragazza), Henry Beckman (Bill Walters), Ron Randell (Rollo), Arch Johnson (Bo Callahan)

Per mettere in crisi il matrimonio di sua figlia, l'irriducibile Endora ricorre a Rollo, uno stregone che corteggiò Samantha anni prima. Seguendo la massima per cui "in guerra e in amore tutto è lecito", Rollo decide di usare il suo infallibile filtro d'amore…

126. La vecchia cara Sheila

(Snob in the grass)

Prima trasmissione USA su ABC, 11 gennaio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 10 aprile 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: R. Robert Rosenbaum

Guest star: Frank Wilcox (J.P. Sommers), Kendrick Huxham (Butler), Alan Emerson (l'uomo), Sue Carlton (la donna), Nancy Kovack (Sheila)

Ultimamente Darrin ha lavorato fino a tardi in ufficio ed Endora insinua che le sue assenze non siano dovute al lavoro. Larry, sempre alla ricerca di nuovi clienti, combina una cena fra Darrin e Sheila Sommers, la sua vecchia fidanzata, sperando di poter così concludere un contratto con il padre di lei. Endora, che stava seguendo il genero, lo scopre così a cena con Sheila, sempre più affascinante e sempre più snob…

Note:

L'ex-fidanzata di Darrin incontrata nell'episodio pilota torna all'attacco, interpretata dalla stessa attrice.

127. Se non t'avessi conosciuta

(If they never met)

Prima trasmissione USA su ABC, 25 gennaio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 11 aprile 1979

Scritto da: William ldelson & Samuel Bobrick

Regia di: R. Robert Rosenbaum

Guest star: Frank Wilcox (J.P. Sommers), Gene Blakely (Dave), ìPaul Barselow (Al), Nancy Kovack (Sheila)

Endora ha passato il segno. Durante un'importante conferenza, dalla valigetta di Darrin è saltato fuori un cobra. Darrin torna a casa furioso e litiga con Samantha, accusandola di prendere sempre le parti di sua madre. Endora è felice di questo litigio, ma Samantha è così convinta che il marito la ami che accetta la sfida di sua madre: tornare indietro nel tempo e vedere cosa sarebbe successo se lei e Darrin non si fossero mai incontrati…

128. Hippy, hippy, Hurrà!

(Hippie, Hippie, Hooray)

Prima trasmissione USA su ABC, 1° febbraio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 12 aprile 1979

Scritto da: Michael Morris

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise), Walter Sande (Giddings), Jean Blake (la segretaria)

Serena è stata arrestata durante un party di hippy e la sua foto è finita in prima pagina su tutti i giornali. Samantha, temendo la reazione di Darrin, fa sparire la foto, ma anche Larry e Louise Tate stanno guardando l'articolo e si stanno chiedendo se si tratti della loro amica Samantha, improvvisamente diventata hippy…

129. Il Principe Azzurro

(A prince of a guy)

Prima trasmissione USA su ABC, 8 febbraio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 13 aprile 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: R. Robert Rosenbaum

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise Tate), Louise Glenn (Helen), Stuart Margolin (Ralph), Robert P. Lieb (il cliente), Maida Severn (la moglie), Steve Woodman (il regista), GeraId York (l'assistente regista), William Bassett (il Principe Azzurro)

Tabatha vuole sapere cosa succede dopo che il Principe ha baciato la Bella Addormentata, ma Samantha non ha il tempo di spiegarglielo, così la bambina decide di chiederlo direttamente al Principe in persona e con un incantesimo lo fa uscire dal libro…

130. Un fantasma cagionevole

(Mc Tavish)

Prima trasmissione USA su ABC, 15 febbraio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 14 aprile 1979

Scritto da: James Henerson

Regia di: Paul Davis

Guest star: Roy Roberts (Papà Stephens), Reginald Owen (Ockie), Mabel Albertson (Mamma Stephens), Ronald Long (Mc Tavish), Marion Lorne (Zia Clara)

Ockie, un vecchio e caro amico di Zia Clara, ha aperto un albergo in un castello inglese, ma gli affari non vanno molto bene perché un fantasma spaventa tutti i clienti, facendoli scappare. Per dare una mano alla zia, Samantha accetta di parlare al fantasma per provare a farlo ragionare, ma proprio nel castello di Ockie sono alloggiati i genitori di Darrin, in vacanza in Europa…

131. Com'era verde la mia erba

(How green was my grass)

Prima trasmissione USA su ABC, 29 febbraio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 15 aprile 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: R. Robert Rosenbaum

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Barbara Perry (Signora MacLane), Joseph Perry (l'autista), Andy Romano (l'aiutante), Craig Hundley (il ragazzo), Richard X. Slattery (Bill MacLane)