È una mattinata particolarmente frenetica in casa Stephens. Mentre Samantha sta preparando la colazione, squilla il telefono e qualcuno suona alla porta. In tutta questa confusione si dimentica le frittelle e, prima che si brucino del tutto, le gira con la magia. Purtroppo Darrin entra in cucina appena in tempo per vedere le frittelle volare sulla piastra…

132. Magia o non magia

(To twitch or not to twitch)

Prima trasmissione USA su ABC, 14 marzo 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 16 aprile 1979

Scritto da: Lila Garrett & Bernie Kahn

Regia di: William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise Tate), Margaret Muse (Signora Sharpe), Jean Blake (la segretaria), Arthur Julian (Signor Sharpe)

Darrin scopre Samantha mentre fa uso della magia. Diretti a casa di un cliente, Darrin approfitta del viaggio in macchina per ricordare a Samantha che a suo tempo decisero di vivere una vita normale e di imparare a cavarsela in ogni situazione senza l'aiuto della magia, così come fanno tutti. Samantha promette solennemente che non userà più i suoi poteri per nessuna ragione e proprio in quel momento scoppia un pneumatico. Piove a dirotto, ma visto che tutti riescono a sostituire una gomma senza magia, Samantha si rifiuta di aiutare il marito. Una promessa è una promessa…

133. Compagni di giochi

(Playmates)

Prima trasmissione USA su ABC, 21 marzo 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 17 aprile 1979

Scritto da: Richard Baer

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Teddy Quinn (Michael), Peggy Pope (Gretchen), Mabel Albertson (Mamma Stephens)

Mamma Stephens vuole presentare Samantha e Tabatha a una sua amica, Gretchen Millhowser, che ha un figlio più o meno dell'età di Tabatha. La casa di Gretchen è un disastro perché la mamma permette al piccolo Michael di lasciare i giocattoli dove gli pare per non turbare il suo equilibrio psicologico. Il bambino è maleducato e aggressivo e quando dice a Tabatha che desidererebbe essere un cane, lei lo accontenta trasformandolo in un bulldog…

134. La sfera di cristallo

(Tabatha's cranky spells)

Prima trasmissione USA su ABC, 28 marzo 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 18 aprile 1979

Scritto da: Robert Riley Crutcher

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise Tate), J. Edward McKinley (Signor Baker), Sara Seegar (Signora Baker), Nellie Burt (Zia Harriet), Harry Harvey, Sr. (Zio Willie)

Darrin è fuori per lavoro e Larry chiede a Samantha di intervenire a una cena per convincere un cliente a rimodernare la confezione dei suoi prodotti. Samantha accetta, ma si trova in difficoltà nel reperire una baby-sitter. Louise insiste perché Samantha affidi la piccola Tabatha a sua zia Harriet, un'ottima persona con il chiodo fisso di voler contattare un suo fidanzato ormai defunto tramite una sfera di cristallo…

135. Il sogno di Darrin

(I confess)

Prima trasmissione USA su ABC, 4 aprile 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 19 aprile 1979

Scritto da: Richard Baer

Regia di: Seymour Robbie

Prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Herb Ellis (Agente W), Dick Wilson (l'ubriaco), Woodrow Parfrey (Generale Stanton)

Samantha viene molestata da un ubriaco e per dargli una lezione fa apparire un secchio d'acqua che si rovescia sul suo capo. Darrin si dichiara sconfitto, non ne può più di lottare contro la magia e decide che è giunto il momento di confessare al mondo intero che sua moglie è una strega. La decisione di Darrin spaventa Samantha che è ben consapevole delle conseguenze che avrebbe una tale rivelazione. Così decide di influenzare i sogni del marito facendogli scoprire le reazioni di amici e conoscenti…

136. Il portafortuna

(The no-harm charm)

Prima trasmissione USA su ABC, 25 aprile 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 20 aprile 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: Russell B. Mayberry

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Vaughn Taylor (Markham), Susan Tolsky (la segretaria), Paul Smith (la guardia), Paul Lynde (Zio Arthur)

Darrin ha creato una campagna pubblicitaria per una banca, ma sui giornali l'annuncio viene stampato con un terribile errore: la Omega Bank avrebbe un capitale di soli 100 dollari. Darrin non riesce a credere che si tratti di un errore tipografico, ma si convince che la madornale svista sia in realtà il dispetto di qualche parente di Samantha…

137. Il disco volante

(Samantha's secret saucer)

Prima trasmissione USA su ABC, 18 aprile 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 21 aprile 1979

Scritto da: Jerry Mayer e Paul L. Friedman

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Eldon Ouick (Capitano Tugwell), Larry D. Mann (Colonnello Burkett), Steve Franken (Orvis), Hamilton Camp (Alpha), Marion Lorne (Zia Clara)

Zia Clara e Tabatha stanno giocando con un piccolo disco volante che improvvisamente compie un volo più lungo del previsto e sparisce in giardino. Quando Zia Clara tenta di ritrovarlo con un incantesimo, qualcosa va storto e invece del giocattolo si materializza un vero disco volante…

138. Il Signor Mishimoto

(A majority of two)

Prima trasmissione USA su ABC, 11 aprile 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 22 aprile 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: R. Robert Rosenbaum

Prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Helen Funai (l'hostess), Marion Lorne (Zia Clara), Richard Haydn (Signor Mishimoto)

Darrin non c'è e Larry Tate si autoinvita da Samantha insieme a  un cliente giapponese, Kensu Mishimoto, per poter parlare di affari. Zia Clara, che si trova dagli Stephens dopo un litigio con Ockie, pensa che sarebbe gentile far sentire il signor Mishimoto come a casa sua e apparecchia un basso tavolino, alla moda giapponese. Come tocco finale indossa uno splendido kimono e, prima che Samantha possa protestare, ne materializza uno anche addosso a lei…

Note:

Questa è purtroppo l'ultima occasione per ammirare la meravigliosa Marion Lorne nel ruolo di Zia Clara che, nel 1968, le valse un Emmy Award (sfortunatamente a titolo postumo) per il miglior personaggio femminile non protagonista in una serie televisiva.

139. L'uomo dell'anno

(Man of the year)

Prima trasmissione USA su ABC, 2 maggio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 23 aprile 1979

Scritto da: John L. Greene

Regia di: R. Robert Rosenbaum

Guest star: Lindsay Workman (Signor Angel), Bill Quinn (Charles Gilbert), Jill Foster (Signorina Willis), Byron Marrow (Signor Ramser), George Ives (Signor Slocum), Roland Winters (Signor McMann)

Darrin è stato nominato uno dei pubblicitari dell'anno ed è giustamente orgoglioso di questo onore. Endora è convinta che il successo gli darà alla testa, ma Samantha non è dello stesso avviso. Per dimostrare alla figlia la sua teoria, Endora crea intorno al genero un'aura di successo… Chiunque entri nel campo di influenza dell'incantesimo non potrà fare a meno di rimanere affascinato da Darrin…

140. Il corteggiatore di Gladys

(Splitsville)

Prima trasmissione USA su ABC, 16 maggio 1968

Prima trasmissione ITA su TMC, 24 aprile 1979

Scritto da: Richard Baer

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Dort Clark (Dave), John J. Fox (Fred), Arthur Julian (Hogersdorf)

Gladys Kravitz sta facendo autostop in pantofole e pigiama nel cuore della notte. Samantha la scorge dalla finestra e si precipita a invitarla a casa sua. Gladys spiega di aver lasciato suo marito e di non aver nessuna intenzione di riconciliarsi. Dal canto suo, Abner non sembra per nulla turbato dall'essere stato abbandonato da sua moglie…

Vita da Strega – i protagonisti

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/5761

Vita da strega

Guida agli episodi 1

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/5760

Guida agli episodi 2

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6085

Guida agli episodi 3

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6050

Guida agli episodi 4

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6074

Guida agli episodi 5

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6075

Guida agli episodi 6

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6076

Guida agli episodi 7

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6086

Guida agli episodi 8

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/6087