116. Tilt per Samantha

(Out of sync, out of mind)

Prima trasmissione USA su ABC, 2 novembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 31 marzo 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: Richard Kinon

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Roy Roberts (Papà Stephens), Mabel Albertson (Mamma Stephens), Bernard Fox (Dottor Bombay), Marion Lorne (Zia Clara)

La mamma di Darrin ha trovato una macchia di rossetto sul colletto della camicia del marito e lo ha lasciato. Ora ha intenzione di trasferirsi a casa di suo figlio, ma  la notizia getta Darrin nel panico. Il continuo via vai di streghe e stregoni in casa sua mal si concilia con le proverbiali emicranie di sua madre…

Note:

Da questo episodio il ruolo di Frank Stephens, il padre di Darrin, passa a Roy Roberts. Robert F. Simon tornerà a vestire i panni di Frank nella settima stagione.

117. Viaggio a Chicago

(That was no chick, that was my wife)

Prima trasmissione USA su ABC, 9 novembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 1° aprile 1979

Scritto da: Rick Mittleman

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Kasey Rogers (Louise Tate), Bill Kendis (l'uomo), Arthur Adams (il portiere), Herb Voland (Signor Springer), Sara Seegar (Signora Springer), Marion Lorne (Zia Clara)

Darrin sta pregustando un tranquillo week-end a casa, quando Larry gli chiede di andare a Chicago per un contratto. Pur con qualche apprensione, le piccola Tabatha viene affidata a Zia Clara e Samantha parte con il marito…

118. L'allergia di Endora

(Allergic to Macedonian Dodo birds)

Prima trasmissione USA su ABC, 16 novembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 2 aprile 1979

Scritto da: Richard Baer

Regia di: Richard Kinon

Prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Dick Wilson (l'ubriaco), Janos Prohaska (il Macedonian Dodo), Bernard Fox (Dottor Bombay), Marion Lorne (Zia Clara)

Endora e Tabatha scendono in soggiorno per mostrare orgogliose la loro opera di pittura con le dita: sono riuscite a fare un autentico Van Gogh. Naturalmente Darrin va su tutte le furie e ordina alla suocera di disfarsi del quadro, ma Endora non riesce più a farlo sparire. Viene chiamato d'urgenza il Dottor Bombay che diagnostica una grave forma di allergia all'uccello Macedonian Dodo. Nell'attesa che il medico ritorni con la cura, Endora si installa in casa Stephens…

Note:

Sotto il pesante costume da uccello Dodo si nasconde Janos Prohaska, un geniale attore specializzato nell'ideazione, realizzazione e interpretazione di creature fantastiche. Fu, per esempio, la Horta, la mitica creatura di silicone incontrata dal Capitano Kirk ne "Il mostro dell'oscurità" (26) di STAR TREK.

119. Quello stregone di Darrin

(Samantha's Thanksgiving to remember)

Prima trasmissione USA su ABC, 23 novembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 3 aprile 1979

Scritto da: Tom e Helen August

Regia di: Richard Kinon

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Laurie Main (Francis), Richard Bull (John Alden), Peter Canon (Miles Standish), Jacques Aubuchon (Phineas), Marion Lorne (Zia Clara)

Zia Clara ha nostalgia di Plymouth e decide di andare a festeggiare il Giorno del Ringraziamento proprio là, dove sbarcarono i Padri Pellegrini. Sicura di ricordare l'incantesimo, la zia rifiuta l'aiuto di Samantha, ma trasferisce tutta la famiglia Stephens e la malcapitata Gladys Kravitz nella Plymouth del diciassettesimo secolo…

120. Una suocera d'oro

(The solid gold mother-in-law)

Prima trasmissione USA su ABC, 30 novembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 4 aprile 1979

Scritto da: Robert Riley Crutcher

Regia di: R. Robert Rosenbaum

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise Tate), Jill Foster (la segretaria), Peter Dawson (il camionista), Jack Collins (Signor Hudson)

Tornando a casa, Samantha scopre che Endora ha trasformato Darrin in un pony. Riesce a convincerla a farlo tornare come prima, ma Darrin, una volta in ufficio, scopre sulla sua scrivania una grossa fotografia di Endora. Sta tentando di disfarsi della foto quando arriva il signor Hudson, un cliente con il mito della grande famiglia americana che, scoprendo che Darrin tiene addirittura una foto della suocera sulla scrivania, insiste a voler conoscere tutti i componenti di questa famiglia così unita…

121. Le bugie di Darrin

(My, what big ears you have)

Prima trasmissione USA su ABC, 7 dicembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 5 aprile 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: Richard Kinon

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Joan Hotchkiss (Alice), Myra de Groot (Hazel), Tom Browne Henry (Grayson)

Darrin ha intenzione di regalare a Samantha una sedia che le piaceva molto e combina in gran segreto un appuntamento con la venditrice. Endora però spia parte della telefonata, quanto basta per fraintendere il dialogo e convincersi che Darrin stia per tradire Samantha…

122. La governante contestata

(I get your nannie, you get my goat)

Prima trasmissione USA su ABC, 14 dicembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 6 aprile 1979

Scritto da: Ron Friedman

Diretto e prodotto da William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Bern Hoffman (Chappel), Maida Severn (la prima signora), Pauline Dranke (la seconda signora), Hermione Baddeley (Elspeth), Reginald Gardiner (Lord Montdrake)

Samantha ha deciso di assumere una nuova baby-sitter per badare alla piccola Tabatha quando i genitori sono assenti. Si tratta di Elspeth che fu a suo tempo la governante di Samantha. Darrin non è molto convinto, ma quando Elspeth lo difende da una sfuriata di Endora, la accoglie in casa a braccia aperte…

123. Il Signor Mortimer si redime

(Humbug not to be spoken here)

Prima trasmissione USA su ABC, 21 dicembre 1967

Prima trasmissione ITA su TMC, 7 aprile 1979

Scritto da: Lila Garrett, Bernie Kahn

Regia di: William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Don Beddoe (Babbo Natale), Martin Ashe (Hawkins), Rosalyn Burbage (Margaret), Charles Lane (Signor Mortimer)