Guida stilata grazie alla cortesia di www.serietv.net

171. Tabatha è gelosa

(Sam and the beanstalk)

Prima trasmissione USA su ABC, 18 settembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 25 maggio 1979

Scritto da Michael Morris

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Mabel Albertson (Mamma Stephens), Ronald Long (il gigante), Johnnie Whitaker (Jack), Erin Murphy (Tabatha), Bobo Lewis (la moglie del gigante), David Jones (la guardia)

Tabatha ascolta i suoi genitori mentre stanno decidendo il nome da dare al bambino in arrivo e giunge alla conclusione che Samantha e Darrin avrebbero preferito avere un maschietto invece di lei. Il libro di Jack e il fagiolo magico le dà l'opportunità di scappare da casa: fa uscire Jack dalle pagine e inizia lei stessa ad arrampicarsi sulla pianta di fagiolo…

Note:

- La novità più importante della sesta stagione è sicuramente il cambio della guardia fra Dick York e Dick Sargent nel ruolo di Darrin. Il nuovo attore si studiò così bene la straordinaria mimica del collega che lo aveva preceduto che, per un certo periodo, molti telespettatori americani non si accorsero neppure della sostituzione.

- Con il personaggio di Samantha, Elizabeth Montgomery era ormai divenuta così popolare da indurre la produzione a inserire il suo nome nella sigla di testa prima ancora del titolo della serie. Inoltre una voce fuori campo annunciava: «Elizabeth Montgomery in… Bewitched». Anche il nome di David White (Larry) passa meritatamente nei titoli di testa. Purtroppo nella versione italiana la sigla è rimasta sempre la stessa, salvo l'inevitabile, grossolana sostituzione del nome di Dick York con quello di Dick Sargent.

- Quando Johnnie Whitaker partecipò a questo episodio era già una celebrità. Il bambino infatti era uno dei protagonisti della serie TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO, in quel periodo ancora in produzione.

172. Una cameriera evanescente

(Samantha's Yoo Hoo maid)

Prima trasmissione USA su ABC, 25 settembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 26 maggio 1979

Scritto da Ed Jurist

Regia di: William Asher

Guest star: Alice Ghostley (Esmeralda), J. Edward McKinley (Signor Hampton), Erin Murphy (Tabatha)

Endora insiste perché Samantha assuma una governante che le dia una mano almeno nell'ultimo periodo di gravidanza. Ma visto che, nonostante gli sforzi, gli incantesimi continuano a volare per casa Stephens, è necessario che si tratti di una strega. Per questo Endora presenta a Samantha una strega dolce, affidabile, ma un po' timida, Esmeralda. La nuova governante sembra perfetta, anche se quando è nervosa diventa invisibile…

Note:

La mancanza del personaggio indimenticabile della confusionaria Zia Clara si era fatta molto sentire nella scorsa stagione. Per questo fu introdotto un personaggio che in qualche modo la ricordasse, Esmeralda.

173. Giulio Cesare in casa Stephens

(Samantha's Caesar salad)

Prima trasmissione USA su ABC, 2 ottobre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 27 maggio 1979

Scritto da Ed Jurist

Regia di: William Asher

Guest star: Jay Robinson (Giulio Cesare), Alice Ghostley (Esmeralda), Erin Murphy (Tabatha), Joyce Easton (Evelyn), John Harmon (il tassista), John J. Fox (il poliziotto), Bart Carpinelli (l'hippie), Elizabeth Thompson (Cleopatra)

Samantha chiede a Esmeralda di preparare un'insalata alla Cesare. L'ansia di fare bella figura e la poca dimestichezza con in metodi mortali inducono però la governante a ricorrere alla magia. Il risultato è che invece dell'insalata si materializza in cucina Giulio Cesare in persona…

174. Le curiose voglie di Samantha

(Samantha's curious cravings)

Prima trasmissione USA su ABC, 9 ottobre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 28 maggio 1979

Scritto da Fred Freeman e Lawrence J. Cohen

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Bernard Fox (Dottor Bombay), William Schallert (Dottor Anton), Tommy Davis (il poliziotto in moto), John Lawrence (l'uomo nel letto)

Samantha scopre che il cibo le si materializza di fronte senza bisogno di incantesimi: basta che lei pensi a qualcosa di appetitoso e questo appare. Anche se può apparire comoda, la situazione è piuttosto imbarazzante: mentre è in visita dal suo ginecologo, il Dottor Anton, Samantha si ritrova in mano una mela candita e nella borsetta compare un'insalata di pollo. È necessario l'aiuto del Dottor Bombay…

175. E con "qualcosa" fanno quattro

(And something makes four)

Prima trasmissione USA su ABC, 16 ottobre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 29 maggio 1979

Scritto da Richard Baer

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Art Metrano (Ralph Davis), Erin Murphy (Tabatha), Bobo Lewis (l'nfermiera), John Hiestand (Signor Busby), Marguerite Ray (l'altra infermiera), Kay Elliot (la capoturno di notte), Pat Priest (la capoturno di giorno), Gordon De Vol (Signor Paikowski), Robert Gros (Signor Johnson)

Il gran giorno è arrivato. In sala d'aspetto, Maurice e Darrin attendono con ansia, mentre Samantha sta partorendo. Finalmente un'infermiera porta la bella notizia: il bimbo è nato ed è un maschietto sano e vivace. Di tanta felicità però Maurice non sa accontentarsi e con un incantesimo rende il suo nuovo nipotino irresistibile agli occhi di chiunque…

176. Una scelta difficile

(Naming Samantha's new baby)

Prima trasmissione USA su ABC, 23 ottobre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 30 maggio 1979

Scritto da Ed Jurist

Regia di: William Asher

Guest star: Maurice Evans (Maurice), Mabel Albertson (Mamma Stephens), Erin Murphy (Tabatha), Roy Roberts (Papà Stephens)

I genitori di Darrin arrivano in casa Stephens per far visita al nuovo arrivato. Frank vorrebbe che lo chiamassero come lui, ma anche Maurice manifesta lo stesso desiderio. È difficile riuscire a fare una scelta senza deludere o offendere nessuno. Darrin naturalmente condivide il desiderio di suo padre, ma Maurice è irremovibile. Alla fine, per non scontentare nessuno, Samantha e Darrin fanno una scelta imparziale. Il bambino si chiamerà Adam…

177. O offri o soffri

(To trick-or-treat or not to trick-or-treat)

Prima trasmissione USA su ABC, 30 ottobre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 31 maggio 1979

Scritto da Shirley Gordon

Regia di: William Asher

Guest star: Larry D. Mann (Signor Bartenbach), Erin Murphy (Tabatha), Paul Sorensen (il poliziotto), Judy March (Signora Bartenbach), Jeanne Sorel (Signora Townsend), Jean Blake (Betty)