Samantha sta completando il costume di Halloween per Tabatha. Endora continua a protestare che la notte delle streghe è un insulto a tutta la categoria e quando Darrin litiga con la suocera, questa gli fa un incantesimo che forse lo farà riflettere: lentamente si trasformerà nel prototipo della strega brutta e arcigna…

178. Un coniglio per Tabatha

(A bunny for Tabatha)

Prima trasmissione USA su ABC, 6 novembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 1° giugno 1979

Scritto da Ed Jurist

Regia di: William Asher

Guest star: Paul Lynde (Zio Arthur), Bernie Kopell (A. J. Sylvester), Erin Murphy (Tabatha), Carole Wayne (Bunny), Dick Wilson (l'ubriaco), Danny Bonaduce (Robert), Diane Murphy (Diane)

È il compleanno di Tabatha e lo Zio Arthur partecipa alla sua festa in veste di animatore. Mentre si esibisce in una serie di giochi di prestigio, Arthur tenta di far apparire un coniglio bianco, ma si materializza una coniglietta di Playboy in carne e ossa che sembra non volersene tornare da dove è venuta…

Note:

Fra i bambini invitati alla festa compare anche Diane Murphy, la gemella di Erin che per un certo tempo aveva cointerpretato il personaggio di Tabatha.

179. La formula segreta

(Samantha's secret spell)

Prima trasmissione USA su ABC, 13 novembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 2 giugno 1979

Scritto da Ed Jurist

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Jerry Rush (la guardia), Jean Blake (Betty), Bernie Kopell (il farmacista)

Dopo l'ennesima sfuriata, Darrin proibisce alla suocera di tornare a trovarli. Questo è veramente troppo per Endora, che scaglia su di lui un sortilegio. Se entro mezzanotte il genero non le avrà chiesto scusa, verrà trasformato per sempre in un topo. Samantha sa bene che le minacce di sua madre non sono mai vane e, preoccupata, consulta uno stregone farmacista per cercare un antidoto al terribile incantesimo…

Note:

L'episodio introduce il personaggio del farmacista delle streghe, un po' pasticcione e un po' libertino, interpretato da Bernie Kopell, che sarà il medico di bordo imbarcato sulla LOVE BOAT.

180. L'orologio magico

(Daddy comes to visit)

Prima trasmissione USA su ABC, 20 novembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 3 giugno 1979

Scritto da Rick Mittleman

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Maurice Evans (Maurice), John Fiedler (Bliss Jr.), Erin Murphy (Tabatha), J. Edward McKinley (Bliss Sr.)

Darrin festeggia il compleanno e Maurice gli regala un orologio in grado di realizzare ogni suo desiderio. Darrin rifiuta, ma il suocero lo convince dicendogli che, visto che Samantha ha vissuto per anni come una mortale, il minimo che Darrin possa fare è provare cosa vuol dire essere uno stregone almeno per un giorno…

Note:

La storia si conclude con il successivo episodio, anche se le due puntate hanno titoli diversi.

181. Stregone per un giorno

(Darrin the warlock)

Prima trasmissione USA su ABC, 27 novembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 4 giugno 1979

Scritto da Rick Mittleman

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Maurice Evans (Maurice), John Fiedler (Bliss Jr.), J. Edward McKinley (Bliss Sr.), Irene Byatt (Betty)

Maurice arriva mentre Samantha sta preparando la colazione. Darrin è entusiasta dell'orologio magico e lo dimostra subito disdegnando il pasto preparato da Samantha per ordinare un vero banchetto, completo di camerierine francesi…

182. La filastrocca di Samantha

(Sam's double mother trouble)

Prima trasmissione USA su ABC, 4 dicembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 5 giugno 1979

Scritto da Peggy Chantler Dick e Douglas Dick

Regia di: David White

Guest star: Alice Ghostley (Esmeralda), Jane Connell (Mamma Oca), Erin Murphy (Tabatha), Roy Roberts (Papà Stephens), Mabel Albertson (Mamma Stephens)

Esmeralda sta leggendo una storia di Mamma Oca a Tabatha, quando starnutisce. Riaprendo gli occhi scopre che la protagonista della storia è di fronte a lei, in carne e ossa. Visto che non si riesce a farla sparire, Samantha la presenta al papà di Darrin come una sua vecchia zia…

Note:

Un episodio da segnalare perché Regia di: "Larry Tate" in persona.

183. La diplomazia di Darrin

(You're so agreable)

Prima trasmissione USA su ABC, 11 dicembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 6 giugno 1979

Scritto da Ed Jurist

Regia di: Luther James

Guest star: Charles Lane (Shotwell), Sandra Gould (Gladys Kravitz), J. Edward McKinley (Washburn), Morgan Jones (Johnson), Marion Madden (Signorina Wiley), Sandra Kent (la hostess), Bernie Kuby (il cameriere)

Questa volta Darrin ce la mette tutta per essere gentile con sua suocera, ma Endora non si fida, anzi, decide di lanciare un incantesimo che renda suo genero piacevole a tutti. Ma questo nuovo atteggiamento di Darrin finirà per renderlo insopportabile…

184. Babbo Natale in casa Stephens

(Santa comes to visit and stays and stays and stays)

Prima trasmissione USA su ABC, 18 dicembre 1969

Prima trasmissione ITA su TMC, 7 giugno 1979

Scritto da Ed Jurist

Regia di: Richard Michaels

Guest star: Alice Ghostley (Esmeralda), Erin Murphy (Tabatha), Ronald Long (Babbo Natale), Sandra Gould (Gladys Kravitz), George Tobias (Abner Kravitz)

Sidney, un amico di Tabatha, non crede a Babbo Natale. Esmeralda, che è arrivata per dare una mano alla famiglia nel frenetico periodo delle festività, non trova di meglio da fare che starnutire e far apparire Babbo Natale in persona. Per fortuna la signora Kravitz, arrivata come sempre nel momento meno opportuno, crede che si tratti di Darrin travestito…

185. Due Darrin per Samantha

(Samantha's better halves)

Prima trasmissione USA su ABC, 11 gennaio 1970

Prima trasmissione ITA su TMC, 8 giugno 1979

Scritto da Lila Garrett e Bernie Kahn

Regia di: William Asher

Guest star: Richard Loo (Signor Tanaka), Erin Murphy (Tabatha), Frances Fong (Signora Tanaka), Debbie Wong (l'hostess)

Endora e Samanta ricordano quando, poco prima che nascesse il bambino, Darrin non riusciva a decidere se fosse più giusto recarsi in Giappone per un appuntamento d'affari o rimanere a casa con sua moglie. In quell'occasione Endora aveva risolto la situazione sdoppiando Darrin: la parte di lui più dedita al lavoro partì per il Giappone, mentre l'altra restò a casa ad aiutare Samantha…

186. Le premure di Esmeralda

(Samantha's lost week-end)

Prima trasmissione USA su ABC, 8 gennaio 1970