E' uscito il primo romanzo per la collana "Fantastico e altri orrori" del Foglio Letterario, Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto.

“Il costruttore di biciclette” è “il guardiano della soglia” di un paese chiamato Magniverne. La soglia mette in comunicazione la Magniverne reale con l’anti-Magniverne o Magniverne oscura; il guardiano deve vegliare affinchè gli abitanti della anti-Magniverne, le ombre oscure, non oltrepassino il confine.

Le ombre oscure non sono altro che... le “ombre” degli abitanti di Magniverne, cioè la loro parte nascosta, inconfessabile; esse bramano di fondersi con loro.

Col passare del tempo il guardiano dimentica il suo compito e affascinato dal richiamo delle ombre oscure escogita un metodo per aprire la soglia e farle passare: una bicicletta speciale (il “meccanismo”) dev'essere utilizzata in un certo modo da una persona (l’”agente ignaro”) che ha una ben determinata carica di risentimento nei confronti di un terzo (il “catalizzatore”).

Dalla prefazione di Valerio Evangelisti: "Spero che il pubblico si accorga di questo romanzo. Capirebbe che non occorre cercare oltre frontiera la letteratura che ama e che ha sempre amato: quella che inchioda, che costringe a passare velocemente da una pagina all'altra. Avevamo i nostri artigiani, costretti alla semiclandestinità. Oggi abbiamo anche i nostri piccoli maestri. E mica tanto piccoli, a ben vedere".

Maurizio Cometto è nato a Cuneo nel 1971. Ha pubblicato L'incrinarsi di una persistenza (Il Foglio, aprile 2004) e Il distributore di volantini(Chimera Edizioni, febbraio 2006). Ha curato per le Edizioni Il Foglio l'Antologia del Fantastico Italiano Underground, in uscita a marzo 2006. Laureato in Ingegneria Meccanica, lavora a Rivoli presso un'azienda che fabbrica ruote in acciaio per autovetture.

Il libro si può ordinare in libreria, contattando la casa editrice (ilfoglio@infol.it) o sui siti Internet Bookshop (www.ibs.it), o su www.365bookmark.it.

Maurizio Cometto

Il costruttore di biciclette

Prefazione di Valerio Evangelisti

Edizioni Il Foglio - Collana Fantastico e altri Orrori, diretta da Vincenzo Spasaro

ISBN 88-7606-099-5

pp. 160 - dim 10,5x17 cm - euro 10,00