Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dello scrittore Terry Goodkind, il regista Sam Raimi (Spider-Man) e il socio Joshua Donen hanno opzionato i diritti per la trasposizione tv della saga della Spada della Verità.

"Lavorare con qualcuno che abbia talento, abilità e una visione così eccezionale è un sogno che diventa realtà" ha commentato lo scrittore, che negli anni più volte ha rifiutato di cedere i diritti delle sue opere. "Con l'interesse per le mie storie e la grande determinazione, Raimi riuscirà a realizzare non solo dei grandi film, ma un'evento epocale."

Il lavoro che attende il quarantesettenne regista americano non sarà certo facile, vista la mole della produzione di Goodkind che nel 2008 pubblicherà l'undicesimo e ultimo capitolo della saga. Tuttavia, sempre secondo il comunicato stampa, entro il prossimo anno Raimi e Donen potrebbero iniziare le fasi di pre-produzione per il primo film tratto da Wizard's First Rule, libro del 1995, pubblicato in Italia dalla Fanucci con i sottotitoli L'assedio delle tenebre e La profezia del mago.

In questa prima avventura ambientata nelle Terre d'Occidente facciamo la conoscenza della misteriosa Kahlan Amnell, fanciulla giunta da oltre i confini e inseguita da quattro assassini, e Richard Cypher, giovane tagliaboschi che da poco ha perso il padre in circostanze misteriose. Un grave pericolo incombe sulle Terre d'Occidente e sui i confini magici eretti per difendere la civiltà dal potere oscuro che opprime le Terre di Mezzo. I due ragazzi si uniranno nella ricerca del mago che un tempo creò i confini nella speranza di poter evitare il loro crollo.

La recensione al libro di Fantasymagazine:

libri/5398/