Secondo quanto riportato da Entertainment Weekly sembra ormai certo che ABC Studios abbia preso la decisione di non rinnovare per una terza stagione La Spada della Verità (Legend of the Seeker). ABC per ora non ha confermato ufficialmente, ma la stessa protagonista del telefilm, Bridget Reagan, ha scritto via twitter di "aver avuto notizia che Legend non esiste più. E' molto triste per me dire addio alla mia famiglia neozelandese (in riferimento al gruppo di lavoro dietro alla realizzazione del telefilm, n.d.r.), ma sono eccitata per le novità di domani."

La ragione della decisione sarebbe da cercare nel fatto che la serie è prodotta in syndication, ovvero è un prodotto che non ha un mercato nazionale negli Stati Uniti, trasmesso da un singolo network in grado di coprire tutto il paese, ma viene venduto a un ampio numero di stazioni televisive minori. Questo lega la sopravvivenza del telefilm alla necessità di trovare ogni anno emittenti televisive interessate a rinnovare e/o ad acquistare la serie. A quanto sembra, le trattative iniziate lo scorso marzo con la Tribune Station Group, che copre più mercati locali, non sono andate a buon fine e la produzione non è stata in grado di trovare altri acquirenti in tempi utili. Quindi, niente terza stagione.

Prodotta da Sam Raimi e Robert Tapert, La Spada della Verità è tratta dalla serie di romanzi di Terry Goodkind ma ha preso velocemente una direzione indipendente dai romanzi.

Girata in Nuova Zelanda, ha recentemente avuto come guest star in un episodio della seconda stagione John Rhys-Davies, il Gimli del Signore degli Anelli.