Una nuova serie fantasy arriverà sugli schermi televisivi americani a partire dal 1 novembre 2008. L'hanno presentata a San Diego i produttori e lo scrittore Terry Goodkind, autore del ciclo di libri Sword Of Truth dai quali è tratta la serie.

Alla conferenza erano presenti oltre all'autore i produttori esecutivi della serie Robert Tapert (Xena), Kenneth Biller (Star Trek: Voyager) e Sam Raimi (Spider-Man, Xena).

La serie, coproduzione Disney-Abc, consterà di 22 episodi settimanali, della durata di un ora. Racconterà le vicende del ciclo della Spada della verità. Seguirà le peripezie di Richard Cypher, un umile boscaiolo, che scopre di possedere potere magici. Con l'aiuto di una donna misteriosa, Kahlan Amnell, e del potente mago Zedd, userà le sue nuove abilità per fermare i piani dello spietato tiranno Darken Rahl, che vuole scatenare  un male antico al fine per dominare il mondo.

I ruoli di Richard e Kahlan saranno interpretati rispettivamente da Craig Horner (Blue Water High) e Bridget Regan.

Il pilot della serie è attualmente in produzione, su sceneggiatura di John Shiber (produttore esecutivo di Supernatural).

Terry Goodkind è stato definito uno dei più fenomenali nuovi scrittori fantasy di successo degli anni 90. Nato nel 1948 e cresciuto ad Omaha (Nebraska), dove ha anche seguito corsi d'arte. A causa della dislessia ha abbandonato il college e ha fatto i mestieri più disparati: carpentiere, liutaio, artista sregolato e restauratore di rari ed esotici artefatti ed antichità.

Nel 1983 cominciò a pensare  alla scrittura, mentre costruiva la propria casa nella boscosa Mount Desert Island, a largo della costa del Maine, con sua moglie Jeri.

Dopo anni di pianificazione iniziò a scrivere il suo primo romanzo, La profezia del mago (Wizard's First Rule) nel 1993, la cui pubblicazione lanciò la sua carriera di scrittore.

La serie  La Spada della Verità è composta da undici volumi, pubblicati in Italia da Fanucci.