Approda in libreria il quinto e ultimo volume con le avventure di Lupo Solitario. Avventure scritte da Joe Dever e John Grant e il titolo del corposo volume è Lo scontro finale.

I due autori, negli anni ottanta, con la serie di avventure di Lupo Solitario avvicinarono al fantasy migliaia di ragazzi. I racconti erano sotto forma di librogame (per chi non se lo ricorda erano libri strutturati in paragrafi numerati, dove il protagonista era il lettore, che sceglieva la trama saltando da un paragrafo all’altro, seguendo un succinto sistema di regole di combattimento), furono pubblicati in Italia dalla Edizioni Elle, una casa editrice di Trieste. Il successo fu travolgente perché i librogame portarono al giovane lettore e appassionato di giochi un mix d'interattività, lettura e grafica mai visto fino ad allora, oltre che un grande divertimento.

La serie di librogame concepita originariamente di soli 12 volumi, visto il successo ottenuto, fu ampliata a 28 e nel 1990 i due autori realizzarono la serie Le Leggende di Lupo Solitario composta da 12 romanzi, che ricalcavano la trama dei librogame e ne ampliavano l’universo in cui si muoveva il protagonista.

Il Gruppo Editoriale Armenia ha pubblicato tutta la serie de Le Leggende di Lupo Solitario e ora siamo al quinto e ultimo volume che comprende i titoli The Tellings e The Rotten Land, gli ultimi episodi di questa fortunata e bella saga.

Il volume è arricchito da interessanti note di Alessandro Stanchi.

Ecco la relativa quarta:

Lupo Solitario è alla ricerca della Pietra della Sapienza di Ohrido, sepolta nella terrificante giungla del Danarg. Quel luogo, dimora dell'ancestrale Agarash il Dannato, fu un tempo patria dei Maghi di Dessi.

Dopo aver esiliato il demone in un'altra dimensione, questi dovettero fuggire in seguito a una magica pestilenza che trasformò Agarash in un inferno verde.

Trascorsi ottocento anni, il Lupo dovrà ripercorrere le orme dell'Aquila, cosi dice la profezia, e cancellare una volta per tutte il male che minaccia il mondo...

Lo scontro finale di Joe Dever e John Grant (The Tellings / The Rotten Land, 2005, Traduzione Nicoletta Spagnol, Gruppo Editoriale Armenia, collana Le Leggende di Lupo Solitario 5, pag. 503, euro 15,50)

ISBN 88-344-1900-6