Ve lo avevamo già anticipato poco tempo fa (notizie/6228/), ora la cosa diventa ufficiale con tanto di annuncio dello sceneggiatore: The Avengers, pellicola sul supergruppo Marvel dei Vendicatori, si farà e sarà scritta da Zack Penn, ormai lanciatissimo come autore per i supereroi al cinema dopo i suoi X-Men, 2 e 3; senza contare che sta lavorando anche su The Incredible Hulk. Pare che Zack sia un Marvel fan di vecchissima data; siamo sicuri che ha realizzato uno dei suoi più grandi sogni di bambino. Il tutto prodotto da Marvel Studios.

Ricordiamo che la principale caratteristica del supergruppo dei Vendicatori sta nel fatto che sono una task force ufficializzata dal Governo degli Stati Uniti. Non ricadono quindi, in linea di massima, nel concetto di “supereroi con superproblemi”, ma sono una sorta di rappresentazione ambulante dei più nobili ideali che riescono a venirvi in mente. Le cose sono cambiate, in quarant’anni e più di storie a fumetti, per carità, ma è più o meno così che li concepirono Stan Lee, Jack Kirby e Dick Ayers nel 1963. Alti, belli, biondi, con gli occhi azzurri, pieni di ragazze, bravi a fare di conto, nelle foto sorridono sempre, aiutano le vecchiette ad attraversare la strada e si lavano i denti mattina e sera.

I componenti del gruppo originale sono Capitan America (alto e biondo resuscitato dopo un periodo di ibernazione), Thor (alto, biondo con pedigree divino), Ant-Man (ultra alto, biondo, superscienziato, poi divenuto Giant-Man e Calabrone), Iron Man (ok, questo non è biondo, ma è lo stesso un gran playboy) e Wasp (la ragazza del gruppo, ricchissima e specializzata nello shopping).

Nella formazione d’esordio c’entrava qualcosa anche Hulk (era finito sotto il controllo di Loki, fratellastro di Thor), ma non è durato molto. Si vede che si vergognavano a portarlo alle occasioni mondane, e poi si metteva sempre le mani nel naso.

Negli anni sono entrati a far parte della formazione dei Vendicatori un numero enorme di personaggi, alcuni perfino già apparsi al cinema, come la Bestia. Fra i più longevi e famosi componenti citiamo Occhio di Falco, Quicksilver e Scarlet. Per un certo periodi ci sono state “costole” del gruppo come i Vendicatori della Costa Ovest, e naturalmente esiste anche la versione Ultimate dei nostri eroi (Ultimates, semplicemente). Molti vociferano che Penn potrebbe ispirarsi propio a quest'ultima incarnazione di china dei nostri eroi, e il regista si è affrettato a dichiarare che non ha ancora preso decisioni definitive, però trova la cosa molto stimolante. Per ora è troppo impegnato col lavoro su Hulk.

Ora, quali personaggi verranno usati nella sceneggiatura del film è davvero difficile dirlo. Innanzi tutto va notato che quasi tutti i componenti hanno in produzione o quasi un film proprio: Iron Man, Capitan America, Thor, Ant-Man, Hulk eventualmente, e perfino Occhio di Falco.

Si è sempre detto che a finanziare il supergruppo era l’alter ego di Iron Man, il miliardario Tony Stark, che a quei componenti del gruppo che ne avevano bisogno (quasi nessuno) elargiva anche uno stipendio; forse lui ci sarà.

Il film dovrebbe finire nelle sale fra due o tre anni.

Attualmente le avventure dei Vendicatori a fumetti, quelli dell’universo Marvel classico, appaiono su Thor e i Nuovi Vendicatori di Marvel Italia.