Il 29 agosto 2006 saranno disponibili sul mercato home video americano tre nuove versioni della trilogia del Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson. In quella che è sicuramente una scelta atipica, l'intera trilogia arriverà sugli scaffali dei negozi lo stesso giorno, invece che un film alla volta nell'arco di alcuni mesi come capita di solito in queste situazioni.

Secondo il sito di vendite online Amazon.com ogni film uscirà in un'edizione composta da due dvd su cui si troveranno sia l'edizione speciale che quella più breve passata originariamente al cinema. Le vere novità sono gli speciali e i documentari inediti realizzati appositamente per queste edizioni e non presenti neppure in quelle speciali da quattro e cinque dischi che tanto successo di vendite hanno avuto negli anni scorsi.

Sempre secondo quanto riportato da Amazon, la nuova edizione della Compagnia dell'Anello conterrà un documentario inedito di quasi due ore, Le Due Torri uno da 86 minuti e Il Ritorno del Re un altro documentario di circa 113 minuti, tutti e tre opera del regista Costa Botes, amico di vecchia data di Peter Jackson.

Nell'ambiente degli appassionati si vociferava della possibile realizzazione di nuovi dietro le quinte e altri approfondimenti da tempo, di fatto proprio dall'uscita delle prime edizioni speciali. Vale la pena ricordare che nella traccia audio a commento della Compagnia dell'Anello lo stesso Peter Jackson dichiarò il suo desiderio di poter ritoccare graficamente il personaggio di Gollum in una ipotetica futura versione. Pare che non sia questo il caso, e che i film non siano diversi da quelli già editi in passato, ma nulla impedisce al regista e alla produzione di cambiare ulteriormente le cose in futuro; si ricordino ad esempio le nuove versioni dell'originale trilogia di Star Wars volute da George Lucas, riviste a quasi un ventennio di distanza dall'uscita originale.