Ennesima edizione di Star Wars al cinema. George Lucas ha confermato proprio in questi giorni che sarà il 2007 - in coincidenza col trentesimo anniversario del primo film - l'anno di avvio per il rilascio nelle sale della nuova edizione 3-D della trilogia originale di Star Wars.

La decisione di rilasciare una versione 3-D del primissimo episodio cinematografico nasce dall'enorme successo ottenuto nelle sale anni fa dalla special edition della trilogia originale, in occasione della quale si assegnarono anche nuove numerazioni agli episodi. Per il 2007 è certa la proiezione sugli schermi - o magari, data l'aggiunta della nuova dimensione spaziale, la fuoriuscita dagli stessi - di Star Wars Episode IV: A New Hope. Ma Lucas ha espressamente dichiarato, anche se non ne ha ancora ufficializzato i tempi di rilascio, di voler portare al formato 3-D tutti e sei i film della saga cinematografica.

L'idea produttiva annunciata da Lucas non spicca affatto come un episodio isolato nell'ambito del cinema hollywoodiano. Altri titoli notissimi recentemente presi in considerazione dai produttori cinematografici per una trasposizione di 3-D sono la trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson e quella di Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis. Probabile anche una nuova versione di Titanic del regista James Cameron, che attualmente è al lavoro sull'inedito Battle Angel, la cui uscita è prevista per il 2007 direttamente in versione 3-D.