Questa estate è approdata nelle edicole una collana fantasy rivolta a un pubblico di lettrici. La collana si chiama Fantaluna, è pubblicata dalla Harlequin-Mondadori e deriva dalla collana americana Luna Books. Riportiamo la presentazione della collana che leggiamo in prima pagina:

- Eroine forti e determinate capaci di prendere in mano il proprio destino.

- Scenari fantastici che si ispirano ai miti classici e alle leggende medioevali.

- Mondi meravigliosi, luminosi e smaglianti, che offrono infinite e affascinanti possibilità.

- Trame avventurose all’interno delle quali magia e romanticismo si fondono per dar vita a una avvincente metafora dell’eterna lotta del bene contro il male.

- Autrici intense e fantasiose che sanno creare atmosfere incantate e poetiche.

- Romanzi vibranti di passione e di entusiasmo, che non mancheranno di affascinarvi.

Pertanto il lettore, anche il più distratto, è bene informato del contenuto dei volumi. Di seguito diamo brevi cenni sulle autrici dei primi due volumi:

La danza del fuoco, di Christie Golden

Christie Golden
Christie Golden

(On Fire’s wings, 2004, traduzione Gigliola Foglia, Harlequin Mondadori, collana Fantaluna 1, pag. 430 - € 6,90 - ISSN 1827-8248)

L'autrice, americana, vive nella città di Loveland, in Colorado. Nella sua carriera ha scritto sinora ben venticinque romanzi e molti racconti, spaziando nel campo della fantascienza, del fantasy e dell’horror. Molti di questi titoli sono ambientati nel mondo di Star Trek o di Ravenloft (lo scenario horror-gotico di Dungeons & Dragons). Il romanzo ora nelle edicole fa parte della serie The Final Dance. Già previsto il seguito, intitolato In Stone’s Clasp. Ecco la presentazione:

In Stone's Clasp
In Stone's Clasp
"Nell'arida terra di Arukan, dove conta solo chi ha ricchezze e un nome onorato, Kevla nasce povera tra i poveri, figlia illegittima di una halaan, una prostituta, fino a quando il padre non la ritrova conducendola a vivere nell'oasi di serenità e abbondanza della sua grande casa. Ma eventi drammatici vengono a turbare l'adolescenza della fanciulla, insieme alla crescente consapevolezza di un potere che si sviluppa dentro di lei, un potere che nasce dal fuoco e che forse può impedire la distruzione del mondo. Visioni del Grande Drago che veglia su Arukan e l'amore del principe ribelle Jashemi la spingono verso il proprio destino: lottare contro l'oscurità che minaccia di inghiottire ogni cosa. Perchè già due volte in passato la Tenebra ha vinto, e due volte è stata sconfitta dai cinque Danzatori che incarnano gli elementi dell'universo. E adesso è giunto il tempo dell'Ultima Danza..."

<i>Il risevglio del Re</i>, secondo volume della collana
Il risevglio del Re, secondo volume della collana
Il risveglio del Re, di Deborah Hale

(The Wizard’s Ward, 2004, Traduzione Gian Paolo Gasperi, Harlequin Mondadori, collana Fantaluna 2, pag. 430 - € 6,90 - ISSN 1827-8248)

La Hale vive in Canada, nella regione della Nuova Scozia, tra la storica guarnigione britannica di Halifax e la romantica valle di Annapolis. Ha scritto circa quindici romanzi rosa e due romanzi che possiamo definire “romantic-fantasy”. Uno è proprio questo ora in edicola, l'altro è The Destined Queen. Questa la trama:

"Nel pacifico regno di Umbria, da tempo sotto il giogo degli spietati Han, l'anziano mago Langbard ha trasmesso il proprio sapere alla sua giovane pupilla e apprendista per prepararla ad affrontare il destino che l'attende. Maura è infatti la Regina Predestinata, colei che, secondo un'antica profezia, troverà e risveglierà il leggendario Re Dormiente dal suo secolare sonno magico e che lo aiuterà a restituire la libertà al suo popolo.

Deborah Hale
Deborah Hale
Quando la situazione precipita e i feroci invasori uccidono Langbard, alla fanciulla non resta che partire alla ricerca del misterioso re. Suo unico compagno e alleato è il fuorilegge Rath, un giovane pericoloso come i nemici da cui entrambi fuggono, e che tuttavia esercita su di lei una potente attrazione. Durante il lungo e difficile viaggio il coraggio e la forza di Maura saranno messi a dura prova, eppure il rischio maggiore che dovrà affrontare sarà proprio quello di innamorarsi dell'uomo sbagliato."