MTV resta per ora, nel nostro paese, l’emittente televisiva più attenta alla trasmissione degli anime giapponesi; quelli per un pubblico un po’ più maturo di quello delle elementari, che costituiscono un grosso patrimoni di idee a cui il cinema di Hollywood a effetti speciali di questi ultimi anni, tanto per fare un esempio, deve qualcosa.

Si parte il 19 settembre, con la prima TV del quarto film di Inuyasha, L'isola del Fuoco Scarlatto. Ve ne avevamo già parlato qui: notizie/5720/.

Dal 18 ritorna la programmazione di Full Metal Panic, anime fantascientifico condito con una buona dose di ironia. Non mancheranno di tornare tutti i suoi protagonisti: Sousuke Sagara, Kaname Chidori, Melissa Mao e Kuz Weber.

Inoltre, l’emittente musicale ripropone L’Anime Week, una settimana tutta dedicata all’animazione del Sol Levante.

La programmazione precisa non è ancora stata resa nota. Si comincia il 25 settembre e verranno innanzitutto presentate quelle novità che già sono reperibili in edicola e fumetteria.

Ci sarà Ghost in the shell - Stand alone complex, serie di ventisei episodi, ancora in vendita, divisi in sei uscite per Panini Video. Qui ci vengono raccontate le avventure della bella e artificiale Motoko Kusanagi, e della sua Sezione 9 antiterrorismo. Tratto dall’anime cyberpunk e ultra cult (molti dicono che ha ispirato alcune atmosfere di Matrix) omonimo, di Masamune Shirow.

Ghost in the shell
Ghost in the shell
Viene proposto Planetes, opera di fantascienza iperrealistica tratta dal manga di Makoto Yukimura, pubblicato in Italia dalla francese Beez Entertainment; molto apprezzato dalla critica.

Si continua con Ordian, anime robotico diretto da Masami Obari (Fatal Fury), pubblicato da noi da Dynit in sei DVD e Il Conte di Montecristo, tratto dal celebre romanzo di Dumas, in Italia per Yamato Video.

Interessante la programmazione di alcune vecchie glorie, che qualcuno ricorderà di certo. Il robotico, irriverente e un po’ osé Daitan 3, la cui celebre sigla d’apertura italiana fa ancora furore nelle discoteche. Il bellissimo Conan, ragazzo del futuro, diretto dal maestro premio oscar Hayao Miyazaki (Il Castello Errante di Howl) e quell’Astroboy creato per la prima volta sulle pagine di un fumetto del 1952 da Osamu Tezuka, il Walt Disney giapponese, vero re dell’animazione nipponica.

 

Verranno poi presentati alcuni film cult: Una tomba per le lucciole di Isao Takahata; Manie Manie – I racconti del labirinto diretto di Rin Taro e Katsuhiro Otomo; Yu Yu il film, dal manga e anime fantasy di Yoshihiro Togashi; Alexander il film, dall’anime fantasy-storico di Hiroshi Aramata.

Verrà lanciata la nuova serie Beck - Mongolian Chop Squad, anime musicale caratterizzato da una trama di grande spessore.  

C’è anche la Maratona Horror, con Pet Shop of horrors, Mao Dante, Devil Lady e altri, non ancora resi noti.

Insomma, gli appassionati di animazione giapponese hanno di che tenersi occupati. Loro, e i loro videoregistratori.