È sempre un piacere scoprire che ci sono editori che danno spazio al fantastico. Il piacere poi è ancora più grande quando scopriamo che l'editore è disposto a puntare su autori italiani. Angela Catalini è nata a Roma e vive a Ladispoli dal 1974. Da qualche anno si dedica interamente alla scrittura e ha vinto numerosi premi letterari per la narrativa e la poesia. Nel 2005 vince ex aequo il Premio Letterario Nazionale Ennepilibri e pubblica la sua prima raccolta di racconti, dal titolo Fantasmi di mare. Ora viene pubblicato Io, l'Immortale, il suo primo romanzo.

Nel romanzo un immortale, Uberth, racconta in prima persona le peripezie che ha vissuto attraverso le varie epoche, alla ricerca delle sue origini. La storia potrebbe ricordare a qualcuno la trama del film The Fountain, ma l'autrice stessa ci tiene a sottolineare che il libro è stato scritto in tempi "non sospetti", e che la storia ha parecchie varianti. Per saperne di più andiamo a leggere la trama:

"Il protagonista del libro si chiama Uberth ed è immortale, eppure l'immagine della morte è presente in tutta la narrazione. La morte è corteggiata, anelata, cercata.

La narrazione in prima persona segue i pensieri del protagonista e attraverso il suo punto di vista vengono descritti gli altri personaggi, le epoche e le realtà che ha vissuto attraverso i secoli alla ricerca delle sue radici e del segreto che lo ha reso impermeabile alla morte.

Il romanzo inizia immettendo senza preamboli il lettore nel cuore della situazione: Uberth si trova in un'isola sperduta dei Caraibi nell'ultima era possibile. La terra, infatti, è stata sconvolta dai mutamenti climatici e l'unico superstite dell'isola è un vecchio che ha perduto il senno. Quando il vecchio muore Uberth si ritrova nuovamente solo, una condizione che conosce fin troppo bene. Ma un giorno arriva una nave e finalmente incontra Esra, una sua pari. La donna è reticente e molto misteriosa perché nasconde un segreto che li porterà entrambi ad affrontare un viaggio molto pericoloso oltre il mare e gli oceani affinché si compia il destino al quale erano predestinati."

Io, l'Immortale di Angela Catalini (Ennepilibri 2006, collana narrativa, pag. 80 - € 12,80 - ISBN 88-7908-103-9)