E’ in libreria dallo scorso mese di gennaio un nuovo romanzo della scrittrice Jeaniene Frost.

Si tratta de I fantasmi della notte (One Grave at a Time, 2011), sesto libro della serie Night Huntress, seguito di I sussurri della notte (This Side of the Grave, 2011).

Come abbiamo già indicato alla serie principale (sp) si è aggiunta una serie che possiamo dire “parallela” (sP) e altri romanzi ancora. Ecco come i vari romanzi devono essere letti secondo le indicazioni della stessa autrice:

sp - La cacciatrice della notte

sp - La regina della notte

sp - L’urlo della notte

sp – L’odore della notte

sp – I sussurri della notte

sp – I fantasmi della notte

La serie prosegue quindi con il titolo: Up From the Grave, per chiudersi poi con un nono titolo.

Ecco poi i titoli della “serie parallela” che si dovrebbero leggere tra il quarto e il quinto volume di quella principale:

sP - Crepuscolo cremisi

sP - Il bacio eterno dell’oscurità

Night Huntress è una serie urban fantasy, sono romanzi  colmi di avventura, mistero, suspense, rivolti a un pubblico di lettori adulti poiché contengono scene di sesso molto esplicite

Il mondo immaginato dalla autrice è il nostro mondo, dove però ci sono vampiri la cui esistenza è ignorata dagli uomini e la protagonista Cat Crawfield è nata a seguito di uno stupro subito da sua madre da parte di un vampiro.

Lei odia i vampiri e alla notte dà loro la caccia e li uccide. Una notte però viene sconfitta da Bones, un vampiro vecchio di due secoli. che non la uccide ma si offre anzi di migliorare la sua tecnica e insieme andranno a caccia di altri vampiri. Dopo le vicende narrate nei quattro precedenti romanzi ormai Cat e Bones sono diventati una coppia in tutti i sensi.

I romanzi della serie possono essere letti in modo autonomo, ma sarebbe bene aver letto i precedenti per apprezzare in pieno i successivi. Ora Cat ha scoperto alcune cose sconcertanti sulle sue nuove abilità e anche la sua dieta è molto particolare e il suo rapporto con Bones si è fatto sempre più saldo.

La protagonista ora è diventata un vampiro a tutti gli effetti ma deve affrontare il problema della sua singolarità: lei non si nutre di sangue umano, ma di quello dei vampiri stessi, di cui assorbe poteri e abilità.

Dopo le precedenti avventure la coppia dovrà lottare contro un feroce cacciatore di streghe, è stato ucciso nel passato, ma una volta diventato fantasma è ancora più potente. Questo fanatico religioso si chiama Kramer e nelle notti di Samhain riesce a tornare in forma umana e cattura, tortura e uccide tre donne che lui ritiene essere streghe.

La missione per Cat e Bones è una delle più pericolose e aiutati da vari amici si lanceranno alla caccia di Kramer e in questa azione però saranno intralciati inaspettatamente da qualcuno.....

Un brano

Il desiderio divampò dentro di me. «Dimmi, micina.» Quella voce profonda e ammaliante mi sfiorò tutta come una carezza. «Dovrei andarmene adesso, o aspettare più tardi?»

I suoi occhi brillavano di puro smeraldo, il suo mezzo sorriso mi faceva capire quanto godesse di questo gioco. Come me. Se avessi ammesso che non potevo aspettare che si nutrisse, mi avrebbe raggiunta nella vasca, ma poi avrebbe prolungato i preliminari finché non lo avessi implorato di prendermi. E lo avrebbe fatto, ridacchiando della mia impazienza mentre mi possedeva con colpi lenti e profondi. A questo pensiero, altre terminazioni nervose si contrassero in una silenziosa richiesta.

Ma se gli avessi detto di nutrirsi, prima, il suo stesso desiderio sarebbe cresciuto mentre era costretto ad aspettare per trovare una bella vena da succhiare. Quando fosse tornato, sarebbe stato quasi crudele nella sua passione. E Bones, quando si lasciava andare, era qualcosa di unico.

La quarta di copertina

La guerra nell’aldilà è stata sventata, il pericolo è scampato, e ora Cat Crawfield vorrebbe soltanto un po’ di tempo da trascorrere con Bones, il suo affascinante marito vampiro. Ma per la Mietitrice Rossa non esiste riposo: il dono che le ha conferito la regina dei ghoul di New Orleans non le risparmia nuove e difficili battaglie, e questa volta si dovrà scontrare con uno spirito di straordinaria malvagità. Con il supporto di Bones, Cat accetta di aiutare un’amica di Fabian, un fantasma di nome Elisabeth, bruciata sul rogo secoli prima da un fanatico religioso: Heinrich Kramer. Al tempo Kramer era un cacciatore di streghe, ma ora è un’ombra spietata e sanguinaria che ogni notte di Halloween assume sembianze umane per torturare donne innocenti prima di bruciarle vive. Cat e Bones sono determinati a salvare Elisabeth e rispedire per sempre Kramer nell’aldilà, ma com’è possibile uccidere qualcuno che è già morto? Sono disposti a rischiare il tutto per tutto, anche se sanno bene che un solo passo falso potrebbe essere loro letale... 

L’autrice

Jeaniene Frost vive in Florida con suo marito e il loro cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. Fanucci Editore ha già pubblicato La cacciatrice della notte nel 2010, La regina della notte, L’urlo della notte e L’odore della notte nel 2011, e I sussurri della notte nel 2012, I fantasmi della notte è il sesto volume della serie Night Huntress. I romanzi di Jeaniene Frost sono stabilmente ai vertici della classifica del New York Times.

Jeaniene Frost, I fantasmi della notte (One Grave at a Time, 2011)

Traduzione Donatella Rizzati

Fanucci Editore - Collana TIF extra - Pag. 290 - 12,90 €

ISBN 978-88-347-2125-4