Grazie alla Multiplayer.it Edizioni i lettori italiani possono leggere i romanzi che sono stati tratti dai videogiochi che nel tempo sono diventati dei campioni d'incassi. Il romanzo Guild Wars. Mare del Lamento (Sea of Sorrows, 2013) arrivato nelle librerie in questi ultimi giorni di aprile ci fa meglio conoscere la scrittrice Ree Soesbee, che non è solo una autrice ma anche una  game designer e creatrice di ambientazioni per diversi MMORPG e per giochi di ruolo tradizionali. Ha scritto più di sedici romanzi in diversi mondi fantastici, tra cui il popolare Legend of the Five Rings, oltre ad ambientazioni per Star Trek, Dragonlance, Deadlands e Vampire: the Masquerade.

Guild Wars è un MMORPG che ha ottenuto molti premi e superato i sei milioni di copie vendute in Nord America, Europa e Asia.

L'anima del gioco è il PvP (Player Versus Player, cioè Giocatore contro giocatore), sempre basato su squadre, da 4, da 8 o 12 giocatori.

Guild Wars. Mare del Lamento è il terzo volume della serie dedicata al gioco. Il primo, I Fantasmi di Ascalon, scritto dai noti autori Jeff Grubb e Matt Forbeck, trasporta i lettori in un modo fantasy devastato dalla guerra e prepara i fan del gioco all’uscita del sequel Guild Wars 2.

Il secondo Lama del Destino, è stato scritto da Robert King.

In questo terzo romanzo seguiremo le avventure di un ragazzo, Cobiah Marriner, a causa del dolore provocato dalla morte accidentale di Biviane, la sua adorata sorellina di quattro anni, e desideroso di allontanarsi da sua madre, ridotta a una larva di donna a causa dell’alcool, lascia la sua città Arco del Leone imbarcandosi sull’Indomita una nave potentemente armata, ma che in tempo di pace tocca i vari porti del “Mare del Lamento” commerciando in vari articoli.

Mentre si trovano nelle vicinanze della città di Orr, che molto tempo prima era sprofondata in fondo al mare, la nave viene attaccata e affondata da un immenso mostro marino e Cobiah verrà salvato da una nave condotta da esseri della razza Charr.

È l’inizio di sconvolgimenti paurosi che si ripercuotono su tutte le coste del Mare del Lamento in quanto Zhaitan l’Antico Drago non-morto si risveglia, la città di Orr riemerge dal mare e i non morti invaderanno tutto lo stretto di Malchor, conquisteranno tutti i porti uccidendo chiunque incontrano sul loro cammino.

Cobiah giura di vendicarsi di tutte queste morti e di ricostruire la città di Arco del Leone, affrontando pericoli immensi diventerà ammiraglio di una flotta pirata e inizierà una epica lotta contro le armate di Orr.

Un brano

Fu in quel momento che la creatura emerse dagli abissi. Le zanne affilate, ciascuna grossa quanto un uomo, infransero la superficie trasparente dell'oceano, l'acqua che scrosciava tra di esse e dritta nella gola immensa della bestia. Cobiah non riusciva a credere che potesse essere così grossa. Le sue fauci erano larghe quanto l'ingresso di una caverna e avrebbero potuto strappare metà della poppa in un sol morso. Le palpebre spesse e rotonde celavano occhi piccoli e brillanti. Da quell'altezza, Cobiah notò le pinne che spingevano il mostro, grosse come scialuppe di salvataggio, e, all'estremità opposta, una coda così grande e potente che aveva creato una propria corrente sotto la superficie del mare. Una cannonata aveva colpito il mostro al volto, aprendogli un buco sanguinolente sulla guancia, e probabilmente era stato il dolore a istigarlo ad attaccare ancora. Cobiah ebbe a malapena il tempo di afferrare l'albero maestro con entrambe le braccia prima che il mostro si schiantasse contro il retro della nave. Ogni cosa s'inclinò in avanti e Cobiah scivolò pericolosamente di conseguenza, il corpo che veniva avvolto da quelle stesse sartie che aveva cercato di tagliare.

Le assi di legno a poppa presero a scricchiolare e a lamentarsi mentre le grandi zanne della creatura vi affondavano dentro. Le finestre nella cabina decorata sul retro andarono in frantumi e le schegge di vetro tagliarono le labbra e le gengive del leviatano. Il dolore lo fece solo arrabbiare ancora di più.

La quarta di copertina

Il perduto regno di Orr è nascosto sotto le onde dell’oceano: un’intera civiltà inghiottita da un antico cataclisma. Per secoli, le sue profondità sono rimaste dormienti e i suoi antichi segreti inviolati. Fino ad ora. L’Antico Drago Zhaitan si è risvegliato. E con lui, il regno sommerso di Orr è rinato, mentre un altro è stato distrutto. La città di Lion’s Arch, per generazioni centro della civiltà di Tyria, viene brutalmente inghiottita dal mare, lasciandosi dietro nient’altro che rovine. Tra i sopravvissuti c’è Cobiah Marriner, un marinaio umano naufragato a causa dello tsunami e perduto in mare. Quando viene salvato da un feroce charr, Cobiah scopre che il mondo è cambiato per sempre. Ora, i servitori non-morti di Zhaitan dominano i mari, distruggendo un porto dopo l’altro e massacrando chiunque si pari sul loro cammino. Nel mezzo di questa tragedia, Cobiah vuole che Lion’s Arch venga ricostruita. Nel caos causato dal risveglio del drago, il protagonista dovrà diventare un eroe per il suo equipaggio e un ammiraglio per la flotta pirata, affrontando i fantasmi del proprio passato. Solo allora potrà controllare il Mare della Sofferenza e spazzare via la flotta di Orr.

L’autrice

Ree Soesbee è una pluripremiata scrittrice e game designer, autrice di più

Ree Soesbee
Ree Soesbee
di sedici romanzi ambientati nei più svariati universi fantastici, tra i quali quelli della popolarissima saga Dragonlance. Ree fa parte dell'ASCAP e   della   Science   fiction  &   Fantasy Writers of America, ed è stata più volte nominata agli Origins Awards.

Oggi Ree lavora per ArenaNet come sceneggiatrice del famosissimo   MMORPG   Guild   Wars   2,   acclamato in tutto il mondo.

Tra i suoi lavori spiccano giochi di ruolo tradizionali come Star Trek, Deadlands, World of Warcraft e 7th Sea; Ree, inoltre, è stata sceneggiatrice di Legend of the Five Rings (sia per il formane CCG che per quello RPG) ed è stata la principale designer del CCG Warìord.

Ree e laureata in Miti e Letteratura e ha svolto un dottorato di ricerca presso l'Università di Chapel Hill, nella Carolina del Nord; oggi vive a Seattle, dove trascorre il suo tempo scrivendo, giocando con gli RPG, MMORPG, LARP e facendo da ancella a Grand Adventuress of Cats.

Ree Soesbee, Guld Wars. Mare del Lamento (Sea of Sorrows, 2013)

Traduzione Christian La Via Colli

Multiplayer.it Edizioni - Pag. 436 - 19,00 €

ISBN 9788863551747