NCsoft, leader mondiale nello sviluppo e pubblicazione di giochi online multigiocatore di massa (MMO), e ArenaNet, sviluppatore del rinomato marchio Guild Wars, hanno rilasciato giorno 28 agosto 2012 Guild Wars 2, prodotto attesissimo da tantissimi giocatori in tutto il mondo.

L'intento creativo del team di AreaNet è stato dichiarato da Mike O'Brien, suo presidente e cofondatore:

“Abbiamo messo in discussione tutti gli aspetti (del MMO ndr) che ormai erano dati per scontati e non ci siamo accontentati di proporre qualcosa di passabile. Adesso siamo finalmente pronti a presentare Guild Wars 2 a tutti coloro che vogliono scoprire il futuro dei giochi online e crediamo che cambierà radicalmente il concetto stesso di questo tipo di giochi”.

GuildWars 2 vuole presentare caratteristiche innovative rispetto al precedente modello di MMO, oltre la già nota mancanza di un canone mensile per giocare on line, in GuildWars 2 vedremo

Eventi dinamici: gli eventi si svolgono in base alle azioni dei giocatori, un sistema che promuove la collaborazione e tutti coloro che partecipano sono premiati.

Storie personali: le decisioni prese dai personaggi influenzano anche lo sviluppo del personaggio giocato, che quindi si potrà sviluppare in modo unico rispetto agli altri.

Combattimento: per sopravvivere in battaglia in Guild Wars 2 bisogna agire al momento giusto, sapersi muovere e usare le giuste abilità. Schivate tempestive e attacchi combo sono essenziali. Guild Wars 2 darà agli utenti gli strumenti e le abilità necessarie per giocare con gli amici a prescindere dalla classe del proprio personaggio.

Modalità di gioco competitivo: GuildWars 2 prevederà due modi di sfidarsi. Oltre al più classico Giocatore contro giocatore (PvP) sarà infatti prevista la modalità Mondo contro mondo (WvW).

Il PvP è per piccole unità di combattimento, non più incentrato sull’attrezzatura in dotazione ma sull’uso di abilità e strategie, mentre il WvW, è un combattimento colossale tra i server, in una guerra di due settimane su una serie di mappe enormi.