Patrick Carman raccontava alle figlie delle storie, la sera prima di dormire. Questi racconti si sono poi trasformati nel romanzo The Dark Hills Divide, che sarebbe diventato un grande successo editoriale. L'autore infatti inizialmente ha pubblicato il libro a proprie spese, ma già con il solo passaparola è riuscito a vendere circa diecimila copie. Il libro ha aperto la strada a una trilogia, ambientata nella Terra di Elyon.

Un editore scolastico ha intuito le potenzialità della storia e ha acquistato la serie, organizzando anche un tour in ventidue scuole per Carman e famiglia. Così si è giunti a una tiratura di centomila copie per il titolo, che è diventato un successo. Il 26 settembre Sperling & Kupfer pubblicherà per i lettori italiani il primo volume della trilogia, tradotto come Alexa e le colline oscure.

Prima della scrittura della saga di Elyon Carman si è laureato in economia e ha fondato un'agenzia pubblicitaria, poi venduta. In seguito si è dedicato alla creazione di giochi da tavolo, siti web, programmi radio e tv. L'autore ha un sito personale, www.patrickcarman.com.

La terra di Elyon è un mondo affascinante, dove le città sono completamente circondate da mura altissime, che le proteggono dagli attacchi nemici. La protagonista è Alexa, una dodicenne intelligente e curiosa, che vuole sapere a tutti i costi cosa si trova al di là del muro. Anche il mondo di Elyon ha un suo sito dedicato, www.landofelyon.com.

Alexa e le colline oscure di Patrick Carman (The Land of Elyon Book I: The Dark Hills Divide, Sperling & Kupfer 2006, Pag. 256 - euro 13,00)