Numerose testate hanno recentemente diffuso le ultime notizie riguardo ciò che sta accadendo dietro le quinte del film  Il Principe Caspian, prossimo episodio cinematografico tratto dalla saga di C.S. Lewis Le Cronache di Narnia.

Le prime novità investono le compagnie degli effetti speciali: la Framestore e la Moving Picture Company, che si sono occupate di film come Harry Potter, Stormbreaker, Troy, Il Ritorno della Mummia, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, Batman Begins potrebbero sostituire la Rhythm and Hues, la Sony Imageworks e la Industrial Light and Magic, che avevano lavorato per il primo film di Narnia, Il Leone, La Strega e L’Armadio.

Grande attenzione si sta concentrando inoltre nella ricerca delle location: la rivista neozelandese Roturua Daily Post riporta la notizia secondo cui sarebbe stata presa in considerazione Rotorua, località vulcanica famosissima grazie alla saga cinematografica del Signore degli Anelli

Questa dichiarazione ha suscitato interesse perché ha fatto seguito all’annuncio secondo cui, per il Principe Caspian, erano già state scelte le foreste delle contee irlandesi.

Tutto ciò indurrebbe quindi a pensare che il secondo film tratto dalle Cronache sarà girato anch’esso, come il suo predecessore, fra Nuova Zelanda ed Europa

Ultimissimi aggiornamenti rivelano inoltre che, nelle scorse settimane, i tecnici delle location si sarebbero avvicinati ai proprietari terrieri nella zona di Floack Hill, le cui vallate adiacenti alla cittadina neozelandese di Christchurch  hanno rappresentato l'ambientazione principale della battaglia di Beruna nella pellicola Il Leone, la Strega e l’Armadio.  

Grandissime novità anche sul fronte del cast: la rivista World on The Street riporta che è in corso la ricerca di giovani attori per impersonare il Principe Caspian. La direttrice del casting Pippa Hall avrebbe girato numerose scuole alla ricerca di volti interessanti da invitare alle prime audizioni. Sembra inoltre che lo stesso regista Andrew Adamson inizierà in questi giorni la sua personale selezione in tutto il Regno Unito, alla ricerca di ulteriori potenziali candidati per questo ruolo. 

Fra coloro che andranno ad affiancare gli attori già apparsi nella prima pellicola ci saranno anche elementi di origine spagnola o comunque mediterranea. Benché in via ufficiosa, numerose fonti sembrano confermare che attori caratterizzati da tali tratti potrebbero essere ingaggiati per interpretare gli abitanti di Telmar, una razza di Narniani discendenti dai pirati.

Requisito essenziale per gli aspiranti a questi ruoli è, oltre alle già citate ascendenze, la padronanza della lingua Inglese. Le donne dovranno avere inoltre più di 30 anni mentre gli uomini dovranno rientrare in una fascia d’età compresa fra i 30 e i 60 anni.

Per chiudere la parata di novità sul cast, segnaliamo anche che la produzione sta ricercando infine attori nani di ambo i sessi.

 

L’inizio delle riprese del film è previsto per gennaio 2007 per l’uscita programmata per l'estate del 2008..