Laurell K. Hamilton è una scrittrice che ha stuoli di lettori, che si sono affezionati alle avventure di Anita Blake. Un personaggio che nel suo mondo, una Terra alternativa alla nostra, fa di professione la “risvegliante” e anche la cacciatrice di vampiri. Quanto la serie sia seguita in Italia lo abbiamo potuto constatare quando nel 2005 la scrittrice è arrivata nel nostro paese. Alla presentazione di un suo romanzo il grande centro Messaggerie Musicali di Milano è stato preso d’assalto da decine e decine di lettori, tutti con uno o più volumi per avere un suo autografo.

Tra breve la Editrice Nord pubblicherà Un bacio nell'ombra, primo capitolo della serie che ha come protagonista Meredith Gentry, e siamo sicuri che anche questa saga sarà seguita con la stessa passione con la quale i lettori seguono le avventure di Anita.

L’autrice è nata nel 1963 a Heber Springs, in Arkansas. Ha passato i primi anni della sua vita in un piccolissimo paese dell’Indiana, ma dopo la morte della madre è stata la nonna a educarla e a far nascere in lei la passione per la lettura. In questo modo ha conosciuto i primi romanzi fantasy e horror, di cui si è subito apppassionata, ed è nata in lei la volontà di diventare scrittrice.

Il ciclo di Meredith Gentry sino a oggi è costituito dai seguenti romanzi:

1. A Kiss of Shadows (2000) - Un bacio nell’ombra

2. A Caress of Twilight (2002)

3. Seduced By Moonlight (2004)

4. A Stroke of Midnight (2005)

5. Mistral's Kiss (2006)

La Hamilton a Milano, foto di Camilla Colombo ©
La Hamilton a Milano, foto di Camilla Colombo ©
In queste storie seguiremo le avventure di Meredith Gentry che, oltre a essere una investigatrice, è una principessa delle fate. Meredith, il cui vero cognome è nicEssus, è infatti la nipote della regina Andais, sovrana della Corte Fosca di Faerie, nell’Illinois. Non deve apparire strano che questa corte si trovi nel Nuovo Mondo perchè le fate, estromesse dal vecchio continente dopo la IIª Guerra Mondiale hanno ottenuto dal governo Usa la cittadinanza americana. Con un preciso accordo però, secondo cui nessun membro del Piccolo Popolo, sia che provenga da Corte Fosca che da quella Luminosa di re Taranis, dovrà mai lasciarsi venerare dagli umani. In ogni modo questi rapporti sono regolati e controllati da un apposito ente governativo.

La nostra eroina ha lasciato Corte Fosca e in volontario esilio si nasconde a Los Angeles con il falso nome di Meredith Gentry. Ha dovuto farlo perché la sua vita a corte era in pericolo, con una zia sadica e un cugino paranoico ben deciso a togliere di mezzo ogni pretendente al trono. Vivere in mezzo agli umani non è semplice, in quanto deve nascondere magicamente delle particolarità, per esempio le sue iridi a tre colori e la pelle che emana un bagliore argenteo. In questo è un poco aiutata dal fatto che ha una discendenza in parte umana.

Per vivere deve fare l’investigatrice presso una agenzia; tutto procede abbastanza bene e in fondo la ragazza in mezzo agli umani si trova a suo agio, quando gli emissari della Regina Andais la scovano e la riportano a casa...

Un ciclo molto interessante e forse un poco più adulto di quello di Anita, con situazioni erotiche, avventure investigative molto appassionanti, intrighi di corte e una descrizione del popolo delle fate molto ma molto intrigante. Per concludere ecco un breve riassunto del primo volume:

"Tre anni or sono, la principessa Meredith è fuggita dalla corte della zia, la crudele regina Andais, lasciando quel luogo di piaceri decadenti e d’intrighi raffinati e scegliendo di stabilirsi nella «quieta» Los Angeles. Per sottrarsi all’inevitabile vendetta della regina, Meredith ha assunto una nuova identità ed è diventata una detective specializzata in crimini soprannaturali. Ma adesso Doyle, lo spietato braccio destro della regina, è stato mandato a cercarla con l’ordine di riportarla indietro, che lei lo voglia o no. Terrorizzata, Meredith fa di tutto per sfuggire alla cattura, ma non sa che Andais richiede la sua presenza a corte per uno scopo ben preciso: la successione del regno è infatti in serio pericolo e gli unici candidati possibili sono la stessa Meredith e il figlio della regina, l’efferato principe Cel. Chi vincerà, avrà il trono; chi perderà, andrà incontro a un destino di morte..."

Un bacio nell’ombra di Laurell K. Hamilton (Narrativa Nord, pag. 450 - € 18,00 - ISBN 88-429-1307-3)