Tutti gli scrittori italiani di fantascienza possono partecipare alla prima edizione del Premio Robot. O forse si dovrebbe dire alla terza edizione, perché due edizioni (vinte da Morena Medri e Mauro Gaffo) furono bandite già all'epoca dell'edizione originale di Robot. Un ritorno, quindi, per questo premio prestigioso.

La partecipazione è gratuita ma riservata agli abbonati a Robot o agli iscritti all'associazione culturale Delos Books nella formula Plus. Chi non è iscritto o abbonato potrà farlo tramite il Delos Store (www.delosstore.it) e nel caso pagasse con carta di credito sarà subito abilitato a spedire il racconto.

Ogni autore può partecipare con un solo racconto inedito di lunghezza massima di 15 cartelle dattiloscritte (30.000 battute spazi compresi). Il vincitore sarà pubblicato sulla rivista Robot. Per inviare il proprio racconto a questa prima edizione del premio bisogna collegarsi all'indirizzo Internet www.fantascienza.com/robot/premio/ e compilare il modulo on-line, entro il 30 giugno 2004. Non è consentito inviare la propria opera via e-mail o per posta tradizionale. Una pregiuria composta da scrittori e operatori del settore selezionerà cinque racconti finalisti, che verranno poi passati alla supergiuria finale, che selezionerà il vincitore.

La pregiuria è rappresentata da Franco Clun, Alberto Cola, Lanfranco Fabriani, Franco Forte, Silvio Sosio ed Elisabetta Vernier. La supergiuria finale vedrà invece la partecipazione del direttore di Robot Vittorio Curtoni, dello scrittore Valerio Evangelisti, del curatore di Urania Giuseppe Lippi, del publisher di Fantascienza.com Silvio Sosio e del direttore editoriale di Delos Books Franco Forte. Il bando completo del premio è disponibile all'indirizzo www.fantascienza.com/robot/premio/.