Il vecchio ristorante Nicholson è ormai un ricordo nella mente degli abitanti di Edimburgo. Al suo posto oggi sorge un ristorante cinese.

Ma per i fan di Harry Potter quello spazio è rimasto impregnato di un'aura magica: è lì, infatti, che J.K. Rowling scrisse infatti la gran parte del manoscritto della Pietra Filosofale.

Ed è per questo che il comune di Edimburgo ha appena affisso una targa in granito, all'angolo fra Nicholson Street e Drummond Street che, accanto a una foto della scrittrice recita:

"JK Rowling scrisse alcuni die primi capitoli di Harry Potter nella stanza al primo piano di questo edificio".

Nella stessa area esistono già altre due targhe commemorative, una dedicata allo scrittore Robert Louis Stevenson e una al poeta William McGonagall.

Promotore dell'iniziativa 'potteriana' è stato Robert Watt, un insegnante in pensione che è stato altresì promotore della raccolta fondi per le altre due targhe già menzionate. Benché non abbia mai letto i libri di J.K. Rowling, l'anziano ex docente si è reso conto dell'importanza storica che per i più giovani riveste quell'angolo della capitale scozzese e si è mobilitato affinché la scrittrice inglese andasse a fare compagnia ai due illustri predecessori, creando così nella città caledone un autentico e caratteristico 'angolo degli scrittori'.