South Park è un cartone animato creato da Matt Stone e Trey Parker, ormai giunto alla decima stagione oltreoceano. La principale caratteristica della serie è la satira pungente e attuale, unita al demenziale e al grottesco, che spesso porta lo show ai limiti del buon gusto e della volgarità.

Tutto ciò rende South Park il cartone animato più discusso e irriverente di sempre, tanto da costringere qualche anno fa Italia 1, prima a proporlo in tarda serata, e poi a sospenderlo al termine della quarta stagione. Con l’avvento delle tv private, la trasmissione è stata spostata sul canale Paramount Comedy, con nuovi doppiaggi.

South Park, da buon programma satirico, non si può racchiudere in un genere definito, e la sua forza è anzi spaziare in ogni genere, dal poliziesco al thriller, dalla religione alla politica, dall’horror alla fantascienza e infine al fantasy, spesso mischiando più generi. Celebre a questo proposito una puntata – la 504, Super Best Friends - in cui viene parodiata la Justice League of America, organizzazione supereroistica legata all’universo fumettistico DC, impersonata dalle divinità delle maggiori religione, quali Gesù, Buddah e Maometto (che compare in video qualche anno prima rispetto allo scandalo delle vignette satiriche danesi).

In questa puntata (la 1006, Make Love, Not Warcraft), andata in onda ai primi di ottobre in America, Eric, Stan, Kyle, Kenny e il resto dei ragazzi hanno scoperto il mondo online di World Of Warcraft, ma il piacere del gioco è rovinato da un giocatore che continua a uccidere i loro personaggi in barba a una delle regole basi del gioco (è vietato uccidere un altro personaggio a meno che esso non sia stato sfidato e abbia accettato la sfida).

Il misterioso giocatore nella realtà è un nerd obeso, che si nutre solo di snack e che ha passato l’ultimo anno e mezzo a giocare solo a WOW, tanto da essere diventatò più potente persino degli adimn del gioco, e quindi indistruttibile. I ragazzi cercano di porre una pezza a tutto questo e organizzano un tour de force di 3 settimane connessi al gioco per portarsi allo stesso livello del giocatore sleale. Purtroppo non è sufficiente, ma in loro soccorso intervengono i dirigenti della Blizzard (la società che ha prodotto il gioco), facendo loro avere La Spada Delle Mille Verità, che era stata esclusa dal gioco perchè troppo potente. Il nemico viene così sconfitto.

Questa puntata è anche l’unica cui la grafica non è quella essenziale e scarna propria di South Park. Infatti i tipi della Blizzard in persona si sono scomodati per rendere i pezzi ambientati in WOW nella grafica propria del MMORPG, creando un netto contrasto visivo.

Make Love, Not Warcraft dovrebbe essere visonabile in italiano l’anno prossimo su Paramount Comedy, assieme al resto della decima stagione.

Questo episodio è solo l’ultimo in cui in ragazzi di South Park hanno a che fare col fantastico, infatti in varie puntate precedenti i tratti salienti del genere erano presenti, benchè solo accennati. Unica eccezione fino a ora la puntata 613 (The Return of the Lord of the Rings to the Two Towers), in cui i ragazzi fingono di essere i personaggi del SdA, e il dover riportare una vhs al videonoleggio diviene l'avventura. Peccato che per una svista la cassetta sia il video porno più eccessivo mai prodotto. Paradossalmente questa rivisitazione parodico-satirica del classico di Tolkien è una delle meno 'fantastiche' della serie, dato che di magia non se ne vade neanche l’ombra.