Per calarci nel clima di Halloween abbiamo chiesto agli elfi domestici di Hogwarts di rivelarci un paio di preziose ricette a tema. Ecco cosa ci hanno proposto:

TORTA DI ZUCCA

Ingredienti:

Pasta brisèe per 8 persone

Una bella zucca di 2 kg

130 gr di zucchero

200 gr di crema di latte

2 uova

Panna montata

 

Preparazione:

Tagliate la zucca a spicchi medi senza sbucciarli e  infornateli a 180 gradi per un’ora. Togliete la buccia, frullate la polpa e fatela cuocere a fuoco medio mescolando finché non si addensa. Lavoratene quindi 500 gr con lo zucchero e la crema di latte, aggiungete  le uova, lo zenzero e la cannella. Lavorate bene il composto fino a quando non risulti omogeneo. Fate riposare per una mezz’ora.

Imburrate e foderate con la pasta brisèe una tortiera. Riempite ora con la crema di zucca, passate in forno già caldo per un quarto d’ora e a una temperatura di 200 gradi. Dopo un quarto d'ora abbassate la temperatura a 180 gradi e fate cuocere per 45 minuti. 

Servitela torta quando è fredda, accompagnata con della panna montata.

SUCCO DI ZUCCA:

Ingredienti:

2 tazze di polpa di zucca a pezzetti

2 tazze di succo di mela

1/2 tazza di succo d'ananas

1 cucchiaino di miele

un pizzico di cannella

un pizzico di zenzero

 

Procedimento:

Estraete il succo dai pezzi di zucca, aggiungetelo a quello di mela e d'ananas, unite il miele e le spezie, mescolate fino a ottenere un composto uniforme e mettete a raffreddare in frigo.

Servite in bicchieri con cubetti di ghiaccio.