I paesaggi fatati della Nuova Zelanda ci avevano già affascinato col Signore degli Anelli.

La decisione di girare Il Leone La Strega e L'armadio nelle stesse splendide cornici si era rivelata altrettanto magica e azzeccata.

Ora però, complice la nuova legislazione fiscale britannica, il nuovo episodio della saga di Narnia sarà girato probabilmente, per la gran parte, ai Pinewood Studios di Londra. A dare l'annuncio è stato Andy Bird, presidente della Walt Disney International.

Infatti, i film improntati a una forte britannicità - e la saga di Narnia rientra agevolmente nella casistica - potrebbero godere ora di sgravi fiscali che mirerebbero a riportare sull'isola molte produzioni divenute transfughe proprio a causa di un'opposta politica attuata negli anni precedenti.

La scelta potrebbe rivelarsi, come facilmente si intuisce, un grossa perdita in tema di atmosfera, visto che uno studio non può competere con gli scenari spettacolari della Nuova Zelanda e, anche volendo girare in esterni, sarebbe ben difficile trovare un paesaggio britannico degno di reggere il confronto con gli enormi spazi incontaminati sfruttati sinora.

Ma i bene informati non credono all'eventualità di un trasferimento. O almeno non credono a un trasferimento globale. Il fatto che tutta la preproduzione del Principe Caspian sia stata già effettuata in Nuova Zelanda e che lì si trovi anche il quartier generale della Walden Media induce infatti a pensare che una parte del film debba per forza essere girato fuori dai confini del Regno Unito.

In attesa di ulteriori sviluppi, il primo ciak è previsto per il mese di febbraio.