Dopo aver volato sui cieli di Londra per la premiere, Saphira ha impostato la rotta per l’America e tornerà a scavalcare l’oceano per fare la sua apparizione sui nostri schermi il 22 dicembre.

Finalmente avremo modo di decidere se il lavoro di Stefen Fangmeier sarà salutato come una delle poche opere di cinematografia fantasy da ricordare, oppure da lasciar cadere nell’oblio.

Per ora la critica blasonata non ha ancora emesso verdetti. Sul sito rottentomatoes sono solo quattro i giudizi espressi, equamente divisi tra sostenitori e detrattori e con giudizi agli antipodi, come nei due esempi:

"Un mucchio di leziosità che figurerebbero meglio come decorazione di un furgone degli anni 70."

Andrew Wright, The Stranger (Seattle, WA)

"Eragon è un film divertente e si affianca alle pellicole del ciclo di Harry Potter e del Signore degli Anelli nel mondo dei film fantasy.

Michael A. Smith, Nolan's Pop Culture Review

Il sito Moviereview (www.moviereview.com.au/cferagon.html) assegna un B- sulla scala che va da A (imperdibile) a E (inguardabile), e commenta:

"Eragon è una cavalcata divertente. Diretto dal supervisore degli effetti speciali della Tempesta perfetta e salvate il soldato Ryan, il film mantiene un stile visuale e potente."

Anche se Colin Fraser, nella stringata recensione, sottolinea che la somiglianza con la saga di Guerre Stellari è forte e i film si distinguono solo per i diversi protagonisti.

Il Times demolisce il film assegnando una sola stellina su cinque

entertainment.timesonline.co.uk/article/0,,14931-2501861.html

e lo definisce un film per ragazzini (non ragazzine) dagli 8 ai 12 anni, ma a parte la descrizione della trama infarcita con sarcastici commenti non fornisce motivazioni a supporto del giudizio negativo.

Skymovies si ferma a due stelline, ma i giudizi sono durissimi: "Mancando totalmente della ‘gravitas’ che ha elevato LOTR a evento cinematografico, questo non si differenzia da una giornata per bambini in gita alla Children's Film Foundation della Industrial Light & Magic.

Se davvero amate i vostri bimbi, proteggeteli da Eragon fino a che sono pronti per vedere il capolavoro di Peter Jackson.

www.skymovies.com/skymovies/article/0,,-13414350,00.html

Non resta che attendere qualche giorno per verificare le reazioni del pubblico