Sono disponibili alla primissima pagine del sito ufficiale dell’atteso film fantasy Eragon, www.eragonmovie.com/, due canzoni della colonna sonora. Almeno in parte. Una è quella Keep holding on della rockettara Avril Lavigne di cui vi avevamo già parlato: notizie/6686/. L’altra è una bella ballata della cantante gallese Jem e s'intitola Once in every lifetime. Impedibili per gli appassionati. E gratuite.

E parlando di appassionati, chi vuole sapere tutto ma proprio tutto sull’ormai imminente adattamento del romanzo di Christopher Paolini, primo della Trilogia dell’Eredità, sarà felice di conoscerne la durata, intorno ai 108 minuti, come ci comunica ufficialmente il sito bbfc in questa pagina (dovete scorrere per cercare il film): www.bbfc.co.uk/recent/index.php?media=film. In realtà lì si dice che il film durerà poco meno di 104 minuti, ma a video scorre leggermente più veloce. In sala sarà più lungo del 4%, da qui i 108 minuti.

E, sempre parlando agli appassionati di prima, se vi interessa sapere il cast del film fino all’ultima comparsa e secondo aiuto aggiunto del fonico (più o meno), lo trovate qui: media.shurtugal.com/2006/november/28/eragoncast.pdf, dall’onnipresente Shurtugal.com.

Non siete contenti? Allora andate sul sito ufficiale www.eragonmovie.com, apritelo in italiano e guardate nella sezione "contenuti", in basso. Potete mandare cartoline virtuali ai vostri amici (o nemici) nella ligua della magia; e sentirete anche la pronuncia! Non ci sono proprio gli auguri di Natale, ma a un vostro amico potete sempre dire: "Deloi moi!" (Terra, cambia!). Magari fa il giardiniere.  

Per il resto c’è ancora da aspettare un pochino, fino al 22 dicembre in Italia. Se qualcuno ha la fortuna di poter vedere il film all’estero, può anticipare di una settimana l’agognata sequela di grandi attori e fascinosi esordienti (o quasi): Ed Speleers veste i panni di Eragon, Sienna Guillory ha gonnelline e coltellacci dell’elfa Arya,  Joss Stone  presta occhi magnetici al personaggio di Angela, John Malkovich dà ambiguità e cattiveria a re Galbatorix, Garret Hedlund è il volto misterioso di Murtagh,  Djimon Hounsou sfoggia muscoli e autorità per Ajihad, Jeremy Irons sprizza saggezza da tutti i pori col suo Brom e, infine, Robert Carlyle si dev’essere divertito un mondo nel fare il cattivo-che-più-cattivo-non-si-può Durza. Il tutto diretto da Stefen Fangmeier.

La voce italiana della dragonessa Saphira sarà di Ilaria D'Amico, e il film è classificato PG, cioè per la visione ai bambini è consigliata la presenza dei genitori.