È stata fatta una bella operazione di restyling al sito ufficiale del film Eragon, atteso fantasy tratto dall’omonimo best seller di Christopher Paolini, primo capitolo della Trilogia dell’Eredità. Il film è diretto da Stefen Fangmeier.

Innanzi tutto è disponibile una versione del portale in un po’ tutte le lingue, italiano compreso. Eccolo: www.eragonmovie.com/

E aprendo il sito in italiano la rima cosa che colpisce è quel “Al cinema il 22 dicembre”. Guardando le date di uscita nel mondo siamo uno degli ultimi paesi, ma dovremo aspettare solo una settimana in più degli Statunitensi.

Ad accoglierci durante il caricamento c’è l’uovo di Saphira, carico di magia. Con tanto di urlo della dragonessa e voce di Jeremy Irons che ci dice che siamo il nuovo Cavaliere dei Draghi.

Un po’ tutti i bottoni della prima pagina bruciano di azzurro fuoco magico o sfrigolano di energia.

Ajihad e Nasuada
Ajihad e Nasuada
Il sito è in Flash e ci guida attraverso i vari ambienti del film, ai quali si può accedere da una specie di rosone magico in alto a sinistra.

Si parte con la Grande Dorsale, dove troviamo proprio il nostro Eragon (Ed Speleers) alle prese col l’uovo di Saphira.  Si passa nella foresta a lottare contro gli oscuri Ra’zac, al suono del clangore delle spade al fianco del mentore Brom (Jeremy Irons).

Alla città abbandonata di Daret troviamo la tanto agguerrita quanto affascinante elfa Arya (Sienna Guillory).

La città di Gil’ead, dove il terribile Spettro Durza (un, sembra, magnifico Robert Carlyle) tiene prigioniera Arya.

Sui monti Beor di accolgono l'elfa ed Eragon, evidentemente ancora ignari del pericolo che li attende.

Nel Farthen Dùr troviamo, spada alla mano e abiti orientaleggianti, il fiero e nerboruto Ajihad (Djimon Hounsou). È il capo dei ribelli Varden, potente ma fragile unione che lotta contro re Galbatorix (John Malkovich).

Per ora i vari ambienti non hanno nessuna forma di interattività, ma le cose dovrebbero presto cambiare. Interessante l’avventura coi Cavalieri dei Draghi promessa in alto a sinistra.

Nella sezione immagini troviamo alcune scene del film diffuse in rete in questi giorni dai fan, come quella che ritrae Murtagh (Garrett Hedlund) sporco ma più combattivo che mai, e qualcuna nuova, tipo l’immagine dei Ajihad al fianco della figlia Nasuada (Caroline Chikezie). Si possono scaricare i wallpaper del film dalla sezione download; ma soprattutto cliccando il bottoncino in basso a sinistra “Il film”, si può finalmente vedere il trailer italiano, disponibile ufficialmente in rete dopo essere passato nei cinema fin da settembre (notizie/6382/).

Dal menù a tendina in alto, poi, potete accedere a un'introduzione alla storia e a belle schede dei personaggi, che sottolineano ai meno esperti quanto il cast sia di prestigio.

Qualche emozione, nel sentire Brom dichiarare: “La magia proviene dai draghi, e scorre nei cavalieri che li comandano”?

Ai fan non resta che aspettare, ancora un po’.