In attesa del trailer di Eragon, la pellicola tratta dal bestseller di Cristopher Paolini (in Italia per Fabbri Editore), visto in anteprima dai pochi fortunati presenti alla convention/evento Comic-Con 2006 di San Diego, vi raccontiamo un filmato dietro le quinte che FantasyMagazine ha visto per voi.

Si tratta di un video promozionale che riguarda gli effetti speciali del film. Non si vede il drago Saphira (che invece c’è nel trailer), purtroppo, ma ci sono tante succose sequenze della pellicola.

In rete non è stato diffuso ufficialmente (c'era su qualche fansite, ma poi è stato tolto), ancora, quindi non vi possiamo per ora mostrare immagini o dare link.

Innanzitutto vogliamo rassicurare i fan e gli appassionati di Fantasy in generale. Sappiamo della delusione suscitata dalle foto che circolavano in rete sul film riguardavano gli Urgali, i bestiali cattivi del libro: non ci venivano mostrati bestiali esseri con le corna, come nell’opera letteraria, ma attori truccati da trucidi barbari. Questo fatto, unito alla partecipazione alla pellicola di Jeremy Irons (Brom), aveva fatto temere molti. Perché? Innanzitutto si vociferava che gli investimenti per gli effetti speciali sarebbero stati minimi (niente corna uguale niente soldi), e si temeva una riedizione di uno dei film più spernacchiati mai apparsi sullo schermo, che aveva fra i protagonisti proprio Irons: Dungeons & Dragons.

E invece il regista Stephen Fangmeier dimostra di aver imparato bene la lezione di Peter Jackson (Il Signore degli Anelli), e i soldi alla produzione non sembrano mancare. I paesaggi sono mozzafiato, grandiosi; i nostri eroi sono immersi in foreste che sanno di antico (Du Weldenvarden?), piene di alberi caduti coperti dal muschio o in vallate circondate da grandi catene montuose. E soprattutto i personaggi non sono vestiti stile lottatori di Wrestling come il cattivo di Dungeons & Dragons o con armature di paccottiglia. Per fare un esempio, Brom ha una mise medieval- elegante tipo quella che, per intenderci, caratterizzava Boromir nel Signore degli Anelli.

C’è anche qualche sorpresa, tipo un fotogramma del protagonista Eragon (Ed Speelers) con la sclera degli occhi completamente nera, con tutta probabilità intento a fare della magia.

Brom afferra la mano di Eragon e guarda il marchio blu sul palmo del ragazzo (lo stesso del teaser poster notizie/3193/): “Tu sei il nuovo Cavaliere dei draghi”, gli dice.

I modellini delle città che di vedono lasciano davvero bel sperare. Ricordano molto quelli usati per Minas Thirit nel Signore degli Anelli. D’altronde gli effetti sono stati curati proprio dalla Weta Workshop di Jackson e dalla ILM di George Lucas, le due società per effetti speciali al cinema più accreditate al mondo. C’è una presentazione di Fangmeier, già supervisore degli effetti speciali di tante grosse pellicole: Salvate il soldato Ryan, Signs, La tempesta perfetta, Master and Commander.

Nei fotogrammi dove si vede la bella elfa Arya (l’attrice Sienna Guillory, che non ha posticce orecchie a punta), i guerrieri che le stanno accanto (dovrebbero essere elfi anche loro), hanno vestiti accattivanti e realistici, ma un po’ diversi da quello che ci si poteva aspettare: sembrano antichi guerrieri celti, tipo le rappresentazioni dei Galli sui libri di storia.

C’ è qualche fotogramma dei set all’aperto, e pare proprio che non si sia badato a spese: villaggi medievali completamente ricostruiti.

Si vedono bei disegni preparatori (dei Gemelli, per sempio), e una mappa 3D di Alagaësia sempre in stile Signore degli Anelli.

Quei pochi fotogrammi che si vedono di Durza, lo spettro interpretato da Robert Carlyle, promettono bene: oscuro, magro e terribile; e quei capelli rossi che qualche fan temeva potessero farlo assomigliare a una caricatura dei BeeHive non sembrano stonare affatto.

Per quello che riguarda il drago in computer grafica Saphira dovremo aspettare il trailer; ma chi ha avuto occasione di vedere il filmato a San Diego si è dichiarato entusiasta.

Nel film anche John Malkovich (Galbatorix), Garrett Hedlund (Murtagh), Djimon Hounsou (Ajihad) e Gary Lewis (re Hrothgar).

Eragon sarà nei cinema il 15 dicembre 2006.