Sanaa Lathan, coprotagonista nel prossimo Alien vs Predator, interpreta Lex Kline, una donna d'azione, ma il suo personaggio ha poco in comune con la Ellen Ripley di Sigourney Weaver. "Come lei ha un carattere molto forte e indipendente, ma la somiglianza è tutta qui", ha detto Lathan durante un'intervista sul set di Praga. "Il film non è ambientato nel futuro. Si svolge nell'era contemporanea, quindi ben prima di tutti gli altri Alien."

Nel film, Lex guida un gruppo di esploratori a un sito archeologico in Antartide, dove si ritrovano coinvolti nello scontro tra le due letali razze aliene. "La sua peculiarità è che ama l'Antartide, territorio che conosce molto bene", ha detto

Lathan. "E questo è il modo in cui si guadagna da vivere, facendo la guida."

Lathan, chiamata nel cast una settimana prima dell'inizio delle riprese, non ha visto nessuno dei precedenti film su Alien o Predator. Ma il regista Paul Anderson l'ha rifornita di DvD da guardare durante le pause della lavorazione. E' rimasta particolarmente impressionata dal lavoro della Weaver. "E' un onore essere paragonati a Sigourney" dice l'attrice. "Ho guardato i vari Alien da quando abbiamo iniziato a girare, per familiarizzare col background, ero assolutamente impreparata. Ma il mio è un personaggio completamente diverso, interpreto un ruolo totalmente differente, e sto cercando di renderlo reale anche andando oltre il copione."

Nel film anche Lance Henriksen, che aveva interpretato l'androide Bishop in Aliens - scontro finale. Qui sarà invece Charles Weyland, un industriale miliardario, nonchè cattivo della situazione.

L'uscita nelle sale USA è per il 6 agosto 2004.