La BBC ha annunciato di avere in programma un reality show.

Fin qui nulla di nuovo, perché la Gran Bretagna è (purtroppo) inflazionata da questo tipo di programmi al pari dell'Italia e di molti altri Paesi europei.

Ma questo reality ha qualcosa di diverso: sarà fatto da bambini.

E ha un'altra caratteristica che lo differenzia dai reality cui il pubblico è abituato: ha a che fare con la 'magia'. Si tratta di The Sorcerers' Apprentice (L'Apprendista Stregone), una produzione in cui quattrodici bimbi impareranno a fare illusionismi di vario genere e a esercitarsi nei trucchi di quell'arte che viene simpaticamente storpiata dal cabarettista Raul Cremona e definita come "prestidirigiridiritazione"...

Il tutto condito con finti incantesimi, un po' come succede a Harry Potter e ai suoi amici alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts

Di volta in volta, in una gara che immaginiamo una sorta di Saranno Famosi di Maria De Filippi versione 'magica', i 'mentori magici'  di questi bambini decideranno, grazie alla valutazione delle prove di abilità fornite dai piccoli, chi debba rimanere in gioco e chi debba tornare a casa.

 

Secondo la executive della BBC Anne Gilchrist lo show "ispirerà e meraviglierà". Ma la produzione non ha intenzione di fermarsi qui e già si vocifera di una seconda serie nella fascia mattutina della programmazione, in cui i summenzionati mentori divideranno i loro segreti da illusionisti a beneficio dei piccoli spettatori che seguono da casa.

Entrambe le serie dovrebbero vedere la luce negli ultimi mesi dell'anno in corso.