Una banda musicale di hobbit? Si può fare anche quello nella Terra di Mezzo del Signore degli anelli online: Le ombre di Angmar, l’ultimo e probabilmente più ambizioso videogame ispirato all’opera di Tolkien. Un mondo persistente, grande oltre cinquanta milioni di metri quadrati virtuali, ricostruito su computer seguendo le pagine dei libri e nel quale, sullo sfondo della famosa trilogia, collegati a internet, si potranno vivere avventure fantasy insieme agli amici, ciascuno nei panni dell’eroe preferito: umano, elfo, hobbit, nano.

Gli sviluppatori, gli americani Turbine, già autori di Asheron's Call e Dungeons & Dragons Online, hanno pensato di vivacizzare un po’ le cose permettendo di organizzare anche qualche razzia dalla parte dei cattivi, interpretando in determinate circostanze orchi, goblin e addirittura ragni giganti. Non sarà però il cuore del discorso, che vede invece i giocatori impegnati a contrastare un antico nemico, il regno di Angmar, sulle cui terre domina il Re stregone. “Ci serviva un posto talmente spaventoso da giustificare la presenta di così tanti eroi e abbiamo scelto di ricreare questo luogo del male, che era già esistito e stato distrutto in passato”, ci spiega Jeffrey Steefel, produttore esecutivo del Signore degli anelli online, rispondendo alle nostre domande sul gioco e lo scenario degli mmo, nell'intervista che potete leggere cliccando qui: www.fantasymagazine.it/interviste/7333

Il Signore degli anelli online, copubblicato da Codemasters e distribuito in Italia da Dde, verrà lanciato in Europa il 24 aprile, a 49,90 euro la confezione normale, 69,90 euro l’edizione speciale per collezionisti (una statuetta, il codice per un oggetto esclusivo per il proprio personaggio, la mappa della Terra di Mezzo stampata su stoffa, un dvd del dietro le quinte), rispettivamente trenta e quarantacinque giorni di gioco gratuito, al termine dei quali si potrà scegliere se continuare pagando un abbonamento mensile. In alcuni negozi dovrebbe però già essere disponibile il preorder pack, che a 2,99 euro dà la possibilità di provare in anteprima per dieci giorni il videogame, oltre al diritto di accedere all’offerta per diventare soci vitalizi del Signore degli anelli online, a 149,99 euro, senza bisogno di pagare altri canoni.