«1992: vent’anni dopo la morte di Mussolini, il nuovo Duce non è stato ancora proclamato. Un Triumvirato regge l’Impero, che si estende dalla Russia alla Somalia, nell’attesa di un accordo che sciolga il nodo della successione. In Medio Oriente, però, la situazione precipita: Yasser Arafat, presidente della Federazione Araba, cade vittima di un attentato di un partito estremista, la Mezzaluna Nera, che assume il potere nella Federazione. È la scintilla che fa divampare la guerra. Il comando supremo delle Forze Armate dell’Impero è affidato al Triumviro Romano Tebaldi, mentre tutti i Paesi occidentali si coalizzano contro l’invasione degli eserciti della Mezzaluna Nera. Ma la guerra non è l’unico fronte sul quale si decide il futuro dell’Occidente. Molti sono i segreti, le ombre, le inafferrabili presenze con le quali Tebaldi dovrà confrontarsi, prima fra tutte quella di Ettore Majorana, lo scienziato inspiegabilmente scomparso nel 1938, le cui tracce sono riemerse in un monastero, su un’isola dimenticata...»

Mario Farneti, nato a Gubbio, in Umbria, nel 1950, è Giornalista professionista, saggista e documentarista (laureato in scienze politiche). Ha pubblicato negli anni vari saggi sulle tradizioni della sua città natale e ha realizzato successivamente diversi documentari televisivi. Nel 1989 e nel 1991 si è poi classificato ai primi posti al Premio J.R.R. Tolkien per la narrativa fantastica.

La sua notorietà è nata soprattutto nel 2001, grazie al romanzo di storia alternativa Occidente, che ha creato molte polemiche in ambito letterario. Dall'opera è stata tratta una serie a fumetti, Gli albi di Occidente, edita da Cagliostro Press. Nel 2005, il secondo romanzo della serie, Attacco all'Occidente si è classificato al primo posto al Premio Nazionale di Narrativa Fantastica Le Ali della Fantasia, mentre il terzo romanzo della serie, Nuovo Impero d'Occidente, è uscito all'inizio del 2006.

Attacco all’Occidente di Mario Farneti (2002), Tea Editore, pag. 336, € 8.50