Chi ha ucciso Laura Palmer? È con questo interrogativo in apparenza banale che iniziava I segreti di Twin Peaks, la serie di culto dei primi anni ’90.

Per chi avesse perso il serial, e per tutti coloro che vogliono rivederlo, è arrivato in questi giorni nelle nostre videoteche il cofanetto contenente la prima parte della seconda serie.

La prima stagione, sette episodi più l’episodio pilota, era disponibile già da cinque anni. Ma la storia s’interrompeva a metà, con parecchi personaggi abbandonati in situazioni decisamente difficili. Questo nuovo cofanetto contiene tre dvd, per un totale di 11 episodi.

E se il filone principale della storia troverà qui una sua risposta, numerose altre trame e sottotrame intrecciate fra loro proseguiranno, o nasceranno, nella seconda parte della seconda serie, che sarà disponibile nei nostri negozi fra un mese.

Le vicende di Twin Peaks trovano un ulteriore approfondimento nel film Fuoco cammina con me, diretto da uno dei due co-autori della saga, David Lynch. Ultimo episodio ad essere girato, in realtà il film costituisce un prequel per la serie televisiva, in quanto narra degli ultimi sette giorni di vita di Laura.

Twin Peaks. Due montagne ricoperte da enormi foreste, un lago, e un paesino quasi al confine con il Canada. Gente normale, la cui vita scorre tranquilla. Il luogo ideale per chi vuole rilassarsi, perché qui non può accadere alcun evento di rilievo.

Almeno fino al giorno in cui non viene ritrovato un cadavere. Il corpo è quello di Laura Palmer, 17 anni e reginetta di bellezza della scuola locale.

A questo punto iniziano le indagini, e nulla sarà più come prima.

Dopo un inizio dal sapore di thriller la trama s’infittisce sempre più. Tutti hanno i loro segreti, e nessuno è ciò che sembra a un primo sguardo.

Lo sceriffo Henry Truman si mette subito al lavoro. Al suo fianco l’agente

David Lynch: il tempo del viaggio e del sogno

Da NPE un saggio/biografia sul regista di The Elephant ManBlue...

Emanuele Manco, 5/10/2018

TV Twin Peaks – la serie evento: da domani disponibile anche in Home Video

Twin Peaks – la serie evento: da domani disponibile anche in Home Video

Twin Peaks, serie cult degli anni ‘90 resuscitata recentemente da Showtime, è finalmente pronta...

Walter Ferri, 27/03/2018

Le vite segrete di Twin Peaks

Mark Frost indaga sui retroscena degli omicidi avvenuti a Twin Peaks…

Martina Frammartino, 24/04/2017