Chi ha ucciso Laura Palmer? È con questo interrogativo in apparenza banale che iniziava I segreti di Twin Peaks, la serie di culto dei primi anni ’90.

Per chi avesse perso il serial, e per tutti coloro che vogliono rivederlo, è arrivato in questi giorni nelle nostre videoteche il cofanetto contenente la prima parte della seconda serie.

La prima stagione, sette episodi più l’episodio pilota, era disponibile già da cinque anni. Ma la storia s’interrompeva a metà, con parecchi personaggi abbandonati in situazioni decisamente difficili. Questo nuovo cofanetto contiene tre dvd, per un totale di 11 episodi.

E se il filone principale della storia troverà qui una sua risposta, numerose altre trame e sottotrame intrecciate fra loro proseguiranno, o nasceranno, nella seconda parte della seconda serie, che sarà disponibile nei nostri negozi fra un mese.

Le vicende di Twin Peaks trovano un ulteriore approfondimento nel film Fuoco cammina con me, diretto da uno dei due co-autori della saga, David Lynch. Ultimo episodio ad essere girato, in realtà il film costituisce un prequel per la serie televisiva, in quanto narra degli ultimi sette giorni di vita di Laura.

Twin Peaks. Due montagne ricoperte da enormi foreste, un lago, e un paesino quasi al confine con il Canada. Gente normale, la cui vita scorre tranquilla. Il luogo ideale per chi vuole rilassarsi, perché qui non può accadere alcun evento di rilievo.

Almeno fino al giorno in cui non viene ritrovato un cadavere. Il corpo è quello di Laura Palmer, 17 anni e reginetta di bellezza della scuola locale.

A questo punto iniziano le indagini, e nulla sarà più come prima.

Dopo un inizio dal sapore di thriller la trama s’infittisce sempre più. Tutti hanno i loro segreti, e nessuno è ciò che sembra a un primo sguardo.

Lo sceriffo Henry Truman si mette subito al lavoro. Al suo fianco l’agente

dell’FBI Dale Cooper. Le loro indagini li portano in contatto con moltissimi personaggi, a partire dalle persone che le erano più vicine.

Ma in un paese così piccolo tutti si conoscono, e chiunque può essere a conoscenza di un dettaglio, magari anche piccolo, che può portare alla verità. E contemporaneamente chiunque può essere interessato a manipolare la situazione per i propri fini. E così ecco entrare in scena una ventina di personaggi impegnati in doppi e tripli giochi, in una situazione difficile da districare. Anche perché con il passare del tempo il confine fra reale e irreale, fra possibile e impossibile, diventa sempre più incerto. Qualcuno ha delle visioni, ma si tratta di fantasie dovute a una situazione di forte stress, o a qualcosa di diverso? Può esistere il male assoluto? E in caso di risposta affermativa, in quale modo può presentarsi?

Quasi vent’anni fa questa serie, firmata congiuntamente da David Lynch e Mark Frost, ha riportato prepotentemente il mondo onirico e il paranormale sugli schermi di tutto il mondo. L’immaginazione visionaria degli autori, la bravura dei registi e degli attori e la trama intricatissima si sono unite nel formare un prodotto unico.

Non resta quindi che accomodarsi in poltrona per gustare, o rigustare, ciò che un tempo è accaduto a Twin Peaks.