«Sabriel è una ragazza davvero speciale. Vive nella civile Ancelterra ed è una delle migliori allieve del prestigioso Wyverley College, però è nata al di là del Muro, nell’Antico Reame, una terra misteriosa che, a quanto si mormora, è governata dalla magia. Ed è nientemeno che la figlia di Abhorsen, un potente mago cui è affidato un compito fondamentale: impedire ai Morti di oltrepassare il confine tra il loro Regno e il Mondo dei Vivi. E' dunque con un certo timore che, a poche settimane dalla fine della scuola, Sabriel aspetta l’arrivo del padre per discutere con lui del suo futuro. Ma il timore lascia il posto allo sgomento quando, invece dell'amato genitore, a Sabriel si presenta un messaggero con una rivelazione sconcertante: lo spirito di Abhorsen è prigioniero, incatenato nel Regno dei Morti, e soltanto lei può salvarlo, liberando così anche l’Antico Reame da una creatura malvagia, decisa a far trionfare i Morti sui Vivi

«Costretta ad abbandonare la tranquillità e la sicurezza del collegio, che ha sempre considerato la propria casa, Sabriel si deve quindi spingere proprio al di là del Muro, esplorando un mondo in cui ogni cosa è diversa da come appare. Tuttavia, per lei, quel viaggio non sarà soltanto un atto d’amore verso il padre in pericolo e un'avventura ricca di insidie, strani incontri e potenti incantesimi, ma anche il passaggio dall’adolescenza

L'autore, Garth Nix
L'autore, Garth Nix
all’età adulta. Perché sarà proprio nell’Antico Reame, la sua terra d’origine, che Sabriel capirà qual è il suo destino e quali sono le sue responsabilità verso gli altri, compresi i Morti…»

Garth Nix, autore di Sabriel (Sabriel, 1995), primo romanzo del ciclo Old Kingdom (seguito dai volumi Lirael, Abhorsen, e The Creature in the Case), è nato nel 1963 a Melbourne, ma è cresciuto a Canberra, dove dopo la laurea in scrittura creativa ha lavorato per un anno come commesso in una piccola libreria.

Trasferitosi a Sidney, ha cominciato a lavorare nel mondo dell'editoria diventando nel 1991 senior editor di un importante gruppo internazionale. Attualmente, vive con la moglie Anna (anche lei editor) a Sidney, dove sta completando un nuovo progetto editoriale, in attesa di dare alle stampe, a marzo 2007, il romanzo Lady Friday, quinto volume del ciclo Keys to the Kingdom, e una nuova raccolta di racconti. Sabriel è invece previsto in tutte le librerie italiane per l’8 marzo 2007.

 

Sabriel di Garth Nix (Sabriel, 1995), Casa editrice Tea, Traduzione F. Villari Gerli, Pag. 358, € 8.00