Il Black Friday è una delle numerose ricorrenze di radice statunitense sdoganate su scala globale. Quarto venerdí di novembre, il Black Friday da il via alle compere natalizie con un week-end di grandi sconti. In Italia, nel bene e nel male, non vantiamo sconti eclatanti come quelli offerti dalle aziende oltreoceano, ma ogni tanto vale comunque la pena drizzare le orecchie e vagliare eventuali acquisti. Vi proponiamo pertanto cinque portali (con cui non abbiamo legami economici, giuriamo!) che potrebbero fare felici ogni fan del fantasy.

Hero Forge

Lo sconto è modesto, ma ogni scusa è buona per parlare di questo portale. Hero Forge è un sito facilissimo da usare che fornisce la possibilità di creare delle miniature personalizzate. Ideale per giochi di ruolo, giochi in scatola o anche solo per il mero collezionismo. Usando il codice EPICHOLIDAY si ottiene un modesto sconto di $5 sulla stampa dei modellini, ma in questi giorni si può anche acquistare a un prezzo ribassato il modello digitale 3D. In altre parole, con $3.99 (ovvero €3.62) si ottiene un file da stampare nella propria bottega di fiducia, anche in molteplici copie.

Dragon Store

Un classico dei negozi online per l’Homo Ludens di oggi. Ogni anno Dragon Store mette in campo un discreto range di sconti, diversificandoli tra giochi in scatola, giochi di ruolo, librigames, ma anche carte e gadget. Una scelta sicura, che spesso fornisce soddisfazione.

Wyrd edizioni

Wyrd edizioni accoglie la settimana di sconti coniando addirittura una propria nomenclatura: il “Wyrd black”. Qui, le opzioni a disposizione sono relativamente più contenute: lo shop di Wyrd si concentra sul distribuire e vendere una quantità relativamente limitata di titoli e sono tutti GdR. La qualità al di sopra della quantità, insomma. I prodotti Wyrd hanno un gusto particolare: magari non sono adatti a tutti, ma sanno catturare visceralmente. Cypher System, Pathfinder e altri con discount fino al 50%.

Covo della Ladra

Impossibilitate a gareggiare con la schiacciante concorrenza dell’azienda di Jeff Bezos, alcune librerie indipendenti hanno deciso di interpretare gli sconti del Black Friday in modo alternativo. Tra queste vi segnaliamo la milanese Covo della Ladra ove, oltre alle tradizionali offerte, è possibile godere dell’acquisto di libri usati al chilo, di speciali proposte sulla letteratura per ragazzi e di tanta cioccolata calda.

EMP

Un tempo negozio per corrispondenza dedicato a metallari e a emo, EMP si è sviluppato fino a divenire un distributore ad ampio respiro di merchandising, indumenti, giochi in scatola, arredamento e, in questo periodo dell'anno, decori natalizi. Oltre ai tradizionali brand musicali, il negozio dispone delle licenze di serie TV, film e videogiochi: da Game of Thrones a Rick & Morty, da Fortnite a Resident Evil, ve n’è per tutti i gusti!