Vi abbiamo parlato qualche tempo del progetto di Viviana Marenghi, ossia il Covo della Ladra, una nuova libreria dedicata alla letteratura di genere a Milano, finanziata mediante  crowdfunding su Eppela.

Il Covo della Ladra: Libreria del giallo, noir e fantasy in crowdfunding su Eppela

Il Covo della Ladra: Libreria del giallo, noir e fantasy in crowdfunding su Eppela

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 25 agosto 2017

Scade il 25 settembre la campagna per finanziare l'iniziativa per aprire una nuova libreria che sia un punto incontro tra gli appassionati di libri di genere.

Leggi

Il crowdfunding è andato oltre le previsioni, incassando 4110€, 1110 in più dei 3000 necessari al successo dell'iniziativa. Adesso è arrivato il comunicato stampa di una serie di eventi on i quali si festeggerà l'apertura della libreria in via Via Scutari, angolo via Luigi Prinetti, a Milano: letture, presentazioni di libri, serate musicali, che si terranno dal 25 al 31 ottobre 2017.

Il comunicato stampa

L'abbiamo tanto attesa, abbiamo partecipato alla raccolta fondi, la stiamo seguendo giorno dopo giorno nella sua costruzione. E, da oggi possiamo dire "Benvenuti in Libreria!"

A partire dal 25 ottobre, e per 5 giorni, il Covo della Ladra alza la saracinesca e apre con il suo assortimento di libri a scaffale dedicati al giallo, al noir ed al fantasy. E apre con un programma di eventi che inizierà il 25 di ottobre e culminerà il 31 ottobre, la notte di Halloween con l'inaugurazione vera e propria. Una cinque giorni che ci porterà in libreria, durante le operazioni di allestimento, e per strada, tra le vie del quartiere, libri alla mano e la voglia di condividere con i nostri lettori la passione per la lettura e le storie nuove (e meno nuove).

Tra i protagonisti che animeranno queste giornate, le letture dei ragazzi della Scuola Teatro Oscar di Gabriella Folletto, le improvvisazioni dei Teatribù e di Davide Arcuri, le idee vulcaniche di Davide Verazzani, autore teatrale e scrittore. Ma non solo. Con noi ci saranno anche le avventure del duo Greta e Marlon, con i loro autori, Erica Arosio e Giorgio Maimone e il Commissario Negri, di Oscar Logoteta.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, ma i posti a sedere sono limitati. Ecco perché ci appoggiamo alla piattaforma Eventbrite per permettere a tutti i lettori, curiosi e follower di prenotare il proprio posto in prima fila.

Tanti piccoli eventi che, tra la libreria e il Binario 9 3/4, l'open space che si apre alle sue spalle, contribuiranno a rendere scoppiettante e unica la nostra apertura e la vita di questa nuova casa dei lettori. E non saranno gli unici, ma solo un assaggio di quella che sarà il calendario di appuntamenti e di letture che faremo in libreria a partire dal 2 di ottobre.

Il programma

Mercoledì 25 ottobre – ore 20:00

 

CINEMASCOPE IN 3D – DUOMO DELITTI DEMONI

Messa in scena intorno a “Cinemascope – Un delitto alla moviola per Greta e Marlon” di Arosio&Maimone , Tea editore. Greta e Marlon indagano.

Partecipano Erica Arosio e Giorgio Maimone, con Federico Sirianni , Wiiliam Angiuli, Anita Camarella e Anita Camarella e Davide Facchini Duo.

Giovedì 26 ottobre – ore 11:00

 

TIRIAMO SÙ LA SARACINESCA con la Ladra di Libri

La libreria mostra il suo "dietro le quinte" e apre al pubblico durante il suo lavoro di allestimento e riordino a scaffale.

Venerdì 27 ottobre – a partire dalle 16:30

 

BOOKCORNER, MOMENTI DI (IN)SANA LETTURA

Libri alla mano, usciamo in strada per leggere ad alta voce. 4 luoghi della Via, che girano intorno al Covo e 4 momenti in cui noi leggeremo ma anche voi potrete partecipare, leggendo le pagine che vi sono rimaste nel cuore.

DA UNA IDEA DI Davide Verazzani

Sabato 28 ottobre – a partire dalle 18:30

 

ITINERARI DI ESISTENZA: SIMBOLI ED EMOZIONI IN VIA PADOVA

CORE-lab e NEPSI – Centro di Neuropsicologia e Sostegno Psicologico, presentano la prima tranche di risultati della prima ricerca sociale su e per via Padova. Con Via Padova Viva

A SEGUIRE: Trame letterarie in via Padova – letture sceniche a cura degli allievi della Scuola Teatro Oscar

- Danza Teatro

Martedì 31 ottobre – a partire dalle 16:30

 

LA LIBRERIA MISTERIOSA

Incontro under 10 con la libraia Ladra di Libri, per leggere e scoprire i misteri di un Covo.

Ore 18:30 – MILANO DISILLUSA

con Oscar Logoteta, edito Fratelli Frilli Editori e Il commissario Negri

Ore 20.00 – IMPROJAM DA PAURA

session di improvvisazione teatrale a cura di Teatribù