È disponibile, edito da Fazi Editore, il romanzo Sabriel, il primo capitolo della trilogia del Vecchio Regno di Garth Nix, nella nuova traduzione di Daniela De Lorenzo.

La trilogia è composta dai romanzi SabrielLiraelAbhorsen, pubblicati in Italia da Nord tra il 2004 e il 2007.

Sinossi

Sabriel
Sabriel

Garth Nix, stella del firmamento della letteratura fantasy, torna in libreria con Sabriel, il primo capitolo della trilogia del Vecchio Regno: ormai un grande classico.

Sabriel studia in un prestigioso college per sole ragazze non lontano dal Muro che divide il territorio di Ancelstierre dal magico e pericoloso Vecchio Regno, dove suo padre ricopre la carica di Abhorsen, il protettore che ha il compito di impedire ai morti di tornare nel mondo dei vivi. Da quando la famiglia reale è decaduta, i morti sono diventati sempre più forti e intrepidi, minacciando di sopraffare l’intero regno. Quando il padre di Sabriel viene imprigionato nel mondo della Morte da una pericolosa creatura, la ragazza si mette in viaggio per salvarlo. Lungo la strada, troverà come compagni di viaggio Mogget, un antico spirito costretto nella forma di un gatto bianco, e il giovane mago Touchstone, che verrà liberato da un incantesimo durato decenni ma rimarrà intrappolato sotto il peso di dolorosi ricordi. Ogni passo nelle profondità del Vecchio Regno li avvicinerà a minacce mai viste prima, che costringeranno Sabriel ad affrontare il proprio destino in una battaglia con le vere forze della vita e della morte. Chi proteggerà i vivi quando i morti torneranno?

Incluso nella lista di Time dei migliori cento libri young adult di sempre, Sabriel è uno straordinario viaggio di formazione in un mondo pieno di magia e mistero, dove le forze magiche circolano libere e il confine tra la vita e la morte è sempre più labile.

Strilli 

Uno dei libri che mi ha fatto diventare una scrittrice fantasy.

Laini Taylor

Sabriel è un libro vincente sotto tutti gli aspetti, un fantasy che contiene grande realismo. Qui c’è un mondo che ha la stessa solidità e le stesse quattro dimensioni del nostro, creato con inventiva, chiarezza e ingegno.

Philip Pullman

Uno dei più grandi scrittori di fantasy viventi… Il Vecchio Regno non mi stancherà mai.

Sarah J. Maas

Non c’è nessuna gioia equiparabile a quella di tornare nell’universo di Sabriel… Nix ha fissato gli standard per il genere fantasy, regalandoci una storia piena di vecchi amici e nuovi nemici, terribili mostri, nonché eroine dotate di spirito, forza di volontà e immaginazione.

Leigh Bardugo

Garth Nix è uno dei migliori inventori di mondi fantasy, e questo libro ne è un’ulteriore conferma. Amo i libri ambientati nel Vecchio Regno, sono pieni di emozioni e della passione di un romanziere virtuoso al massimo delle sue capacità.

Brandon Sanderson

L'autore

Garth Nix
Garth Nix

Garth Nix è nato nel 1963 a Melbourne. Ora vive a Sydney, dove si dedica a tempo pieno alla scrittura. I suoi libri hanno venduto oltre sei milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in quarantadue lingue. Sabriel, pubblicato per la prima volta nel 1995, è la prima avventura della pluripremiata serie fantasy ambientata nell’universo del Vecchio Regno.

Garth Nix, Sabriel, traduzione di Daniela De Lorenzo. Fazi Editore, Collana Layna, pagg. 348. 18,50€