Torna in tutte le librerie Garth Nix, autore prima di Sabriel (1995), romanzo capostipite del famoso ciclo Old Kingdom, e in seguito ideatore dei volumi Lirael (Lirael, 2001), Abhorsen (2003) e The Creature in the Case (2005). Ed è proprio del secondo volume della serie che vi parliamo oggi, Lirael, molto presto disponibile in tutte le librerie italiane in edizione economica Tea (la pubblicazione è attualmente prevista per il 3 maggio 2007). In Ancelterra e nell'Antico Reame le forze del male, solo in apparenza sconfitte, stanno per scatenare una nuova e possente offensiva. I morti tornano in vita, camminano ancora una volta tra i vivi, e lasciano i loro messaggi…

La quarta di copertina: «Lunghi anni sono passati da quando re Petrus e Sabriel – la regina Abhorsen, custode del labile confine tra la Vita e la Morte – hanno sconfitto il malvagio Kerrigor. Sono stati anni di pace e di prosperità per l’Antico Reame, ma adesso una nuova minaccia sembra levarsi dal Regno dei Morti. Messaggeri dalla vicina Ancelterra segnalano infatti l’avvistamento di gruppi di cadaveri misteriosamente tornati in vita, e strani fenomeni magici si stanno verificando nei pressi del Lago Rosso. Anche tra le Clayr – le veggenti che vivono nel ghiacciaio del Nord – c’è grande preoccupazione. I cinque baluardi che, da sempre, proteggono l’Antico Reame dagli attacchi delle forze del Male stavolta appaiono impotenti e l’unica speranza sembra essere una ragazzina, Lirael, che ha quattordici anni e vive nelle caverne ghiacciate delle Calyr, e nelle cui vene scorre un antico retaggio.»

Nato nel 1963 a Melbourne, ma cresciuto a Canberra, Garth Nix si laurea in scrittura creativa e inizia a lavorare (anche se solo per un anno) come commesso in una piccola libreria. Trasferitosi a Sidney, comincia a operare nel mondo dell'editoria diventando nel 1991 senior editor di un importante gruppo internazionale. Al momento, vive con la moglie Anna (anche lei editor) a Sidney, dove sta completando un nuovo ed entusiasmante progetto editoriale. Da poco, inoltre, nel marzo 2007, ha dato alle stampe il romanzo Lady Friday, quinto volume del ciclo Keys to the Kingdom.

 

Lirael di Garth Nix (Lirael, 2001); casa editrice Tea; Traduzione Fabrizia Villari Gerli; Pag. 512; € 8.00