Sono in edicola in questi giorni due nuovi titoli della serie Fantaluna. Per una scelta editoriale i volumi escono due numeri insieme per ogni bimestre, e sono venduti esclusivamente nelle edicole. Nello scorso bimestre un titolo era stato pubblicato anche rilegato e inviato nelle librerie, era una prova che evidentemente deve avere dato scarsi risultati e ora non viene ripetuta. Di seguito diamo notizie sulle autrici e sul contenuto di questi due romanzi:

Il primo è La danza della Terra, di Christie Golden. Questa autrice americana, che vive nel Colorado, ha scritto molti racconti nei generi più disparati (fantasy, horror, fantascienza); ha pubblicato anche diversi “spin-off” di fortunate serie televisive come Star Trek, Voyager, Buffy e Dark Angel.

Questo romanzo è il secondo della serie The Final Dance. Il precedente, pubblicato nel numero uno della collana, era intitolato La danza del fuoco (On Fire’s wings). Ed ecco la trama:

"Kevla-sha-Tahmu, la Danzatrice di Fiamma, ha lasciato Arukan sulle ali del Drago per cercare gli altri quattro Danzatori che incarnano le forze elementali, perché soltanto insieme potranno sconfiggere l'Ombra che incombe sul mondo. Una visione le ha mostrato il Danzatore di Pietra in una landa innevata, ed è proprio a Lamal, una remota regione del Nord congelata in un inverno eterno e innaturale, che lo trova. Ma Jareth Vasalen, il Portatore di Primavera, è un uomo amareggiato e colmo d'odio. Il suo desiderio di rivalsa nei confronti degli dei che gli hanno strappato ciò che di più caro aveva al mondo è così intenso, che la Danzatrice decide di accompagnarlo a cercare la mitica Fanciulla di Ghiaccio, nella speranza che una volta compiuta la propria missione Jareth possa finalmente accettare il destino che lo attende."

La danza della Terra - di Christie Golden (In Stone’s Clasp, 2005, Traduzione Gigliola Foglia, Harlequin Mondadori, collana Fantaluna 5, pag. 428 - € 6,90 - ISSN 1827-8248)

Il secondo titolo è invece La regina predestinata, di Deborah Hale. La scrittrice vive in Canada, nella regione della Nuova Scozia, tra la storica guarnigione britannica di Halifax e la romantica valle di Annapolis. È una autrice che ha vinto molti premi, scrive prevalentemente romanzi storici, che spaziano dal XII secolo all’epopea del West, e solo recentemente ha accettato di cimentarsi con il genere fantasy. Ha trovato che le è particolarmente congeniale, riuscendo a narrare una fiaba romantica e commovente, ma ricca di humor, mescolando abilmente magia, stregoneria, azione e avventura.

Questo libro è il seguito del romanzo Il risveglio del Re (The Wizard’s Ward), pubblicato nel numero due della collana. Ecco la quarta di copertina:

"Dopo aver risvegliato il Re dormiente, l'uomo destinato a liberare il regno di Umbria dagli odiati Han, Maura è convinta di aver assolto tutti i propri doveri. La sua missione, invece, è appena all'inizio: Rath, infatti, non ha poteri magici e di conseguenza non è in grado di cacciare gli invasori, mentre il popolo è in attesa di un miracolo da parte di colui che considera la reincarnazione del mitico Re Elzaban. E lei, la Regina Predestinata, è l'unica che trovando il leggendario Bastone di Verlorken potrebbe aiutare Rath a vincere la guerra. La sua partenza, però, dà il via a una sarabanda di gelosie, devastanti segreti e pericolose alleanze che finiscono per insinuare il dubbio nel cuore del riluttante re e minacciare il loro amore. Entrambi vorrebbero sottrarsi alle responsabilità che gravano sulle loro giovani spalle, ma se decidessero di ignorare il destino che li chiama, che cosa succederebbe al regno di Umbria?"

La regina predestinata - di Deborah Hale (The Destined Queen, 2005, Traduzione Gian Paolo Gasperi, Harlequin Mondadori, collana Fantaluna 6, pag. 428 - € 6,90 - ISSN 1827-8248)