È in libreria dal 28 di ottobre il romanzo La predestinata dove sono narrate le avventure di Maya, una eroina definita sin da subito come la sorella maggiore delle Winx e che sicuramente bisserà il grande successo delle “sorelline”.

Il romanzo,  primo di una serie di quattro volumi, è stato scritto a quattro mani da Silvia Brena, giornalista, con una lunga esperienza nelle principali testate femminili e Iginio Straffi, il geniale inventore delle sei fatine che hanno invaso oltre cento paesi.

La protagonista, Maya è una ragazza di diciassette anni, occhi bistrati, fisico da copertina, inglese di Londra e capelli neri e lunghi. Non è solo una ragazza alla moda con una madre che di mestiere insegue crimini irrisolti e un padre scomparso in un misterioso incidente d'auto, ma una notte scopre di poter comunicare con l’aldilà e da quel momento la sua vita diventa ancora più complicata in quanto scopre che il suo fidanzato forse è invischiato in una setta satanica e lei sarà inseguita da un serial killer che la vuole uccidere.

A complicarle ancora di più la vita arriva la rivelazione che lei e solo lei è la Predestinata in grado di impedire la fine del mondo prevista da una profezia e questo avverrà il 21 dicembre del 2012.

Certo le Winx hanno un grande successo tra le ragazzine di età tra i cinque e i dodici anni (su YouTube sono oltre 38 mila i filmati legati all'argomento, Google riporta 12 milioni di risultati, il Winxclub.com ha un milione e mezzo di iscritti), Maya è destinata ad avvincere le sorelle maggiori.

Come abbiamo scritto in un prossimo futuro sono previsti altri tre capitoli della saga di Maya, un fumetto, una rivista per giovanissimi, una web community e, se il progetto raccoglierà il consenso previsto, una futura serie di cartoni animati. L'intera grafica dalle atmosfere vagamente dark e d'ispirazione nipponica è stata ideata direttamente da Straffi e curata dalla Rainbow.

In appendice un estratto del volume a fumetti dedicato a Maya, ancora in attesa di pubblicazione.

Gli autori. Silvia Brena è giornalista e scrittrice. Ha frequentato la scuola di giornalismo a Milano, fatto uno stage a Panorama e poi è entrata nella redazione di Gente Viaggi. Ha lanciato e diretto il mensile Cosmopolitan, è stata vicedirettore di Io Donna e ha lavorato a lungo per Donna Moderna. Nel 2004, in società con Alessandra Toniolo, ha aperto a Milano l’agenzia Network Comunicazione, e lavora nel campo del content providing e della creazione di format originali con diverse multinazionali. Insegna presso la facoltà di Teorie e Tecniche della comunicazione mediale dell’Università Cattolica di Milano. Vive a Milano con marito e figlia di diciassette anni.

Iginio Straffi è nato a Gualdo nel 1965. Inizia la sua carriera in Italia come disegnatore in diverse riviste e case editrici (è stato tra i disegnatori di Nick Raider, edito da Bonelli). Successivamente decide di dedicarsi alla animazione, e si reca per questo motivo in Francia e in Lussemburgo dove lavora in diverse produzioni cinematografiche. Tornato in Italia, mette a frutto la sua esperienza e fonda nel 1995 la Rainbow di cui è anche amministratore delegato. La  Rainbow, in poco tempo è diventata una importante azienda italiana di produzione di animazione.

Locandina di un film delle Winx
Locandina di un film delle Winx

Dalla sua fantasia sono nati personaggi di successo come la saga delle Winx, sei fatine che hanno conquistato il mondo con le loro colorate magie sia in tv che al cinema.

La quarta di copertina. Maya Fox ha scoperto di avere un potere inquietante: la capacità di dialogare con l'aldilà. Ha solo cinque giorni di tempo per imparare a conviverci. E per salvarsi la pelle. Perché un killer folle e implacabile è scappato di prigione e la cerca: la sua missione deve essere conclusa nella notte di Halloween. Di chi si può fidare Maya nella sua lotta contro il tempo? Di una medium inquietante e troppo presente? Di un oscuro professore a capo di una setta segreta? O di un ragazzo bellissimo e misterioso, che la insegue, la vuole e la respinge? Circondata dal suo gruppo di amici, da una madre distratta e impegnata e da un padre che, dall'aldilà, farà di tutto per proteggerla, Maya dovrà affrontare il suo destino. E una profezia misteriosa, che si avvererà solo nel 2012. Maya è l'unica a possedere la chiave per decifrare il mistero e salvare se stessa. E l'umanità intera. Nero come una notte senza stelle e come il trucco che incornicia lo sguardo di Maya, "La predestinata" è un libro che graffia e accarezza fino all'ultima pagina, quando la follia di un killer e la potenza dell'amore si incroceranno prepotentemente segnando per sempre il destino di Maya.

Silvia Brena; Iginio Straffi, Maya. La predestinata (2008) Mondadori, I Grandi, pagg. 378, euro 17,00.