È appena uscito per Panini Comics il nuovo volume delle avventure di Conan realizzate dalla penna di Kurt Busiek  (JLA/Avengers, Astro City, Marvels), e dall’efficace matita di Cary Nord (Daredevil). Si tratta della terza uscita, che in Italia raccoglie le storie pubblicate dalla statunitense Dark Horse sul nuovo mensile Conan the Legend. Ve ne avevamo già parlato ampiamente in occasione delle prime due uscite e della riedizione in allegato alla Gazzetta dello Sport: notizie/4157/; notizie/6525/; notizie/6091/.

Il volume si chiama Conan: la Torre dell'Elefante e altre storie ed esce per la collana 100% Cult Comics.

Come i lettori sapranno già bene, si tratta di adattamenti di classici racconti di R.E. Howard, il papà letterario di Conan, e in qualche caso di storie nuove ideate da Busiek. Il cartoonist è molto attento alla continuità, riprendendo personaggi howardiani. La firma di Kurt Busiek è garanzia di qualità, come testimoniano in bacheca gli Eisner Awards (Oscar dei fumetti), uno dei quali vinto in condivisione con Nord proprio per il numero zero di questa nuova serie dedicata al cimmero.

In particolare, per questo terzo volume, che riprende l’omonima raccolta americana edita da Dark Horse, abbiamo i volumi 16 e 17 e dal 19 al 22 della serie regolare. Inutile dire che il pezzo forte è proprio l’adattamento del classico racconto La Torre dell’Elefante, peraltro già portato sulle pagine di un fumetto da Roy Thomas e Barry Windsor-Smith più di 36 anni fa. Al centro della trama il viaggio dell’ombroso barbaro a Zamora, da Shadizar alla dissoluta Arenjun, la città dei ladri. L'oggetto del desiderio è la Gemma dell'Elefante, custodita nell'omonima torre e contesa da Taurus di Nemedia, re dei ladri. Ma se le mura della torre non possono tener lontano un abile scalatore come il cimmero, forse ci riusciranno ragni mostruosi ed esseri sovrannaturali. Qual è il segreto dell'orribile Yag-Hosha?

Le prime tavole, i numeri 16 e17 della serie americana, sono d’introduzione e la storia è stata inventata da Busiek. 

L’edizione più recente del racconto di Howard, di certo uno dei più famosi, risale al febbraio 2005, racchiuso nel numero 6 della collana Fantasy Urania, edita da  Arnoldo Mondadori Editore. Il titolo del volume è Conan. La spada della fenice.

A fianco di Busiek e Nord c’è il solito bravo colorista Dave Stewart (Ultimate Fantastic Four; DC: The New Frontier), che, tavole alla mano, fa capire quanto sia importante il suo ruolo.  I colori di Stewart si uniscono mirabilmente a un tratto pittorico come quello di Nord. Ma non solo: in aiuto dei soliti artisti c’è anche l’illustratore Michael Wm. Kaluta (Books of Magic, Lucifer), in Italia forse non così conosciuto (almeno dal grande pubblico), ma molto apprezzato oltreoceano; viene considerato uno dei grandi maestri dell’illustrazione.