Dopo il volume uscito in occasione di X-Men 3: Conflitto Finale, Panini Comics si appresta ad avviare un’ambiziosa collaborazione: La Gazzetta dello Sport, dal 24 di luglio, uscirà in tutte le edicole con una collana di allegati dedicata agli eroi dei fumetti. I volumi saranno 15, in formato 28x18 cm e costeranno 6,99 l’uno, da aggiungere al prezzo della Gazzetta. Un tocco di qualità verrà aggiunto da speciali silver cover. Il nome della collana sarà Dark Side - Il lato oscuro dei fumetti. In pratica si tratterà di una rassegna di storie di qualità dei personaggi più dark del mondo di china.

Il primo volume sarà dedicato a Batman e conterrà Broken City, già edito in Italia da Play Press sul periodico DC Universe. Gli autori sono Brian Azzarello (100 Bullets) e Eduardo Risso (Green Lantern secret files). Il titolo sarà Batman: città oscura.

Prendendo spunto dalle pagine promozionale apparsa sul quotidiano sportivo più rosa del mondo, vediamo alcune delle altre star in calzamaglia. Avremo Hulk vs la Cosa, con tutta probabilità una riproposizione di Hulk La Cosa botte da orbi, edito da Marvel Italia per la collana 100% Marvel nel 2005. Ci sarà un’uscita dedicata al bellissimo e recente Conan scritto da Kurt Busiek e disegnato da Cary Nord, in America per Dark Horse e da noi sempre per Marvel Italia.

Un volume sarà dedicato al Corvo, pare l’originale di James 'O Barr.

Non poteva mancare l’antieroe The Punisher, storicamente molto amato in Italia. Sappiamo che l’autore dei testi sarà Garth Ennis; tutto sta a vedere quale ciclo di storie del vendicatore Frank Castle  si deciderà di presentare. La cover è quella di Punisher 5, uscito nel 2004 per 100% Marvel per le matite di John McCrea e Steve Dillon. E poi via con altri nomi uno più eccellente dell’altro, dall’Hellboy di Mike Mignola al Sin City di Frank Miller, passando per Robocop e Vampirella.

Questo il piano di tutta l’opera:

1. Batman: città oscura

2. The Punisher: in principio

3. Conan: la figlia del gigante dei ghiacci

4. Wolverine: la fratellanza

5. Sin City

6. Hulk vs la Cosa

7. Il Corvo: la vendetta

8. Blade

9. Aliens

10. Vampirella

11. Robocop

12. Spawn: dall’Inferno

13. Ghost Rider: road to damnation

14. Hellboy: il seme della distruzione

15. Hellblazer: tormenti