Vengono confermate tutte le nostre anticipazioni  (notizie/6453/) sulla prossima ondata di Dark Side, la collana di allegati alla Gazzetta dello Sport riguardante i personaggi più oscuri e maledetti del mondo dei comics. inutile dire cha la cosa è dovuta al successo che sta avendo l’iniziativa con le prime uscite. Questo l’elenco ufficiale dei prossimi albi Dark Side:

15) Thor (Vikings + Loki)

16) Il Corvo

17) Elektra – Giochi di Potere

18) Venom - Il Male Incarnato (Venom vs Carnage + Carnage Mindbomb)

19) Darkness – Una Nuova Era

20) Kriminal – Omicidio al Riformatorio

21) Wanted – Il Crimine Paga

Innanzi tutti ribadiamo la presenza di Thor con le miniserie Thor: Vikings, di Garth Ennis (Preacher) e Glenn Fabry (Hellblazer) e Loki, di Robert Rodi (Elektra) ed Esad Ribic (Ultimate X-Men), due opere effettivamente su toni molto più cupi rispetto alle classiche avventure epiche del dio del tuono marvelliano.

Per Il Corvo dovremmo continuare a vedere le storie originali di James 'O Barr.

Le storie della ninja Elektra, storica nemesi/amante di Devil, dovrebbero essere quelle edite da Marvel Italia nel 2005 nel volume Elektra 4, per la collana 100% Marvel.

La sceneggiatura è, appunto, sempre di Rodi mentre i disegno sono di Sean Chen (X-Men:The End). Nel volume Marvel Italia c’erano anche alcune copertine di Bill Sienkiewicz, storico disegnatore della bella ninja di origine greca.

Veniamo finalmente a sapere quali saranno le storie di Venom, classico antagonista dell’Uomo Ragno destinato a farsi conoscere al grande pubblico dei non fumettari (non che i Marvel fan siano quattro gatti, anzi) con il suo ingresso nel mondo di celluloide nel prossimo Spider-Man 3 al cinema.

Le storie previste vedono entrare in gioco anche Carnage, una versione  più cattiva, spietata e sanguinaria dello stesso Venom. Così come il reporter Eddie Brock ha finito per fondersi col simbionte alieno che fungeva da costume al Ragnetto, per pura sete di vendetta contro il Tessiragnatele che gli aveva rovinato la carriera, allo stesso modo un seme del simbionte si è fuso con Cletus Kasady, serial killer tanto pericoloso quanto pazzo per un po’ compagno di cella di Brock. Venom vs Cranage è scritta da Pete Milligan (X-Men) per i disegni di Clayton Crain (Spider-Man), mentre Carnage: Mindbomb è realizzata da Warren Ellis (Hellblazer) e Kyle Hotz (Man-Thing).

Darkness di Garth Ennis e Marc Silvestri (X-Men) ci parla del Potere della Tenebra, mistica nemesi della lama stregata Witchblade. Mentre la seconda è da sempre destinata a una donna, il primo passa da un uomo all’altro e questa volta è toccato al fascinoso e spietato giovane mafioso Jackie Estacado. Le storie di Darkness hanno sapore horror e negli ultimi anni sono state edite da Panini Comics per la collana 100% Cult Comics e Witchblade Magazine.

Il volume di Kriminal, alias il fuorilegge inglese Antony Logan, riprenderà con tutta probabilità la classica storia del 1964, disegnata come sempre dal grande Magnus e sceneggiate da Max Bunker ai tempi dell’editoriale Corno.

In particolare Omicidio al Riformatorio è stata la prima storia (era il numero 5 di Kriminal) in cui compare una tavola dove Magnus si firma con il suo vero nome, Roberto Raviola.

E non solo, perché ai tempi il volume fu messo all’indice per le scene scabrose che presentava, ovvero donnine in succinti e poco contenenti baby-doll e reggicalze. Subì parecchie censure, ma per Dark Side dovrebbe arrivare la versione integrale.  

Wanted è un fumetto irriverente e sanguinoso  scritto da Mark Millar (Ultimates) e disegnato da J.G.Jones (Y: The Last Man). Qui i supereroi non fanno una bella figura, e sono in qualche modo costretti a scontrarsi con quella granitica scala di valori che li caratterizza negli albi convenzionali. Spesso Wanted viene accostato al più famoso Watchmen, anche se è un’opera meno criptica, più leggera, ma non per questo priva di valore.