Arriva oggi in Italia il secondo volume dedicato al Conan di Dark Horse. Vi avevamo già annunciato il primo tempo fa: notizie/4157/.

Anche questo 100% Cult Comics: Conan n. 2 sfoggia il team di autori del primo volume: Cary Nord (Mutant X, Daredevil), Thomas Yeates (Swamp Thing) e Tom Mandrake (Classic Star Wars: a long time ago) per il tratto, Dave Steward (Hellboy) ai colori. Il pluripremiato Kurt Busiek (Marvels) è ai testi e all’adattamento dai racconti originali di Robert E. Howard. Anche questo volume srà destinato alle fumetterie, per Panini Comics. Anche se non è da escludere una sua riedizione con la seconda ondata di albi della serie Dark Side, la collana di fumetti allegata alla Gazzetta dello Sport; esattamente come è accaduto per il nuovo Conan italiano numero 1.

La serie americana si chiama Conan the Legend, e attualmente è arrivata al numero 36, più tutta una sequela di speciali.

Questo secondo volume italiano dovrebbe, come è successo per il primo, ricalcare la raccolta americana, che in originale si chiamava Conan Volume 2: The God in the Bowl and Other Stories e conteneva i numeri dal 9 al 14 della serie originale più una parte del numero 7. Il numero 8, la nascita di Conan per i disegni di Greg Ruth (Freaks of the Heartland) viene saltato.

Vedremo invece lo splendido tratto pittorico di Nord e Yeates delineare il primo incontro di Conan con Thoth-Amon, il terribile stregone destinato a diventare una delle sue nemesi storiche. Non mancheranno incontri tanto piacevoli quanto letali come quello con la splendida Janissa, la creatrice di vedove.

Il volume proporrà l’adattamento all’opera di Howard Il dio nell'urna, seguito da storie originali di Busiek, peraltro lodate dalla critica in patria.

Il racconto si trova nella raccolta Il ciclo di Conan Tomo I, edito nel 1995 da Newton & Compton per I Grandi Tascabili Economici.

 Per la serie di Conan americana, vi rimandiamo a questo link: www.darkhorse.com/search/. Per vedere qualche pagina in anteprima, basta cliccare sulle iconcine a forma di paginetta bianca:.