È già in tutti i negozi specializzati la nuova espansione del gioco di certe collezionabili più venduto al mondo, Magic: the Gathering.

Se non sapete di cosa vi stiamo parlando ma siete interessati, qui potete trovare un’introduzione al gioco: notizie/4201/.

Caos Dimensionale (in inglese Planar Chaos) è il nome di questa nuova uscita, prima espansione di Spirale Temporale, già edito qualche mese fa: notizie/6464/.

Nella fiction delle carte, Caos Dimensionale continua a proporci magie e terre che raccontano le terribili e misteriose energie che stanno sconvolgendo il mondo di Dominaria, centro del Multiverso. Le fratture temporali che strappano dal passato terribili creature e potenti eroi, hanno finito per aprirsi su mondi che ci mostrano realtà alternative. Tefeiri, che ha perso le sue capacità di viaggiatore dimensionale, cerca di ristabilire l’ordine con l’aiuto di Jhoira e Venser. Per ora è riuscita nel suo intento solo nella strategica regione di Shiv. Ma nel resto di Dominaria passato e presente ancora convivono e lottano, e le creature devono contendersi un posto nel mondo con le loro versioni alternative.

Il simbolo di Caos Dimensionale
Il simbolo di Caos Dimensionale
Tefeiri combatte contro le legioni di Phyrexia, mentre niente sembra avere più un senso. Il potere magico e il concetto stesso di mortalità, col continuo soprapporsi di diverse epoche, di reale e possibile, hanno perso ogni significato. Eppure, sembra esserci quasi un disegno preciso, uno scopo dietro al caos.

Caos Dimensionale è composto da 165 carte stampate a bordo nero: 31 bianche, 31 blu, 30 nere, 31 rosse, 30 verdi, 11 multicolore e una sola terra (leggendaria, peraltro).  Di queste ce ne sono 60 Comuni, 55 Non Comuni e 50 Rare. Il simbolo di espansione sono due anelli intersecati, come al solito neri per le carte comuni, argento per le non comuni e oro per le rare.

Il tutto disponibile in buste e fat pack (col romanzo Planar Chaos di Scott McGough e Timothy Sanders in inglese e il gioco online). Non mancano i soliti mazzi tematici. Questa volta, per esperti, sono:  Marcia Infinita (bianco/rosso), Retaggio di Ixidor (blu), Rituali della Rinascita (verde/nero) e Mente Instabile (nero/rosso).

Cronotraslate sì, ma di colore diverso
Cronotraslate sì, ma di colore diverso

La novità nella meccanica di gioco è costituita dall’abilità evanescenza. In linea di massima evanescenza limita il tempo in cui un permanente può restare in gioco. Se una carta ha evanescenza X, allora entrerà in gioco con X segnalini tempo. A ogni fase di mantenimento viene tolto un segnalino. Finiti i segnalini, si deve togliere la carta dl gioco.

Quando evanescenza non è seguita da un numero, significa che se c’è un segnalino tempo sul permanente, questo va rimosso durante il mantenimento, e quando la carta non ha più segnalini tempo, va rimossa dal gioco. Inutile dire che Caos Dimensionale include tutta una serie di carte che spostano, moltiplicano e tolgono segnalini tempo.

Sono state introdotte anche nuove parole chiave per definire abilità già esistenti: una carta con lampo può essere giocata in qualsiasi momento in cui può essere giocato un istantaneo; una magia con battibaleno, fintanto che è in pila, non permette ai giocatori di usare magie o abilità attivate che richiedono mana; sospendere permette di scambiare segnalini tempo col costo di mana, così da poter giocare la carta gratis dopo un tot di turni.

Una grossa novità di Caos Dimensionale, è la presenza di 60 nuove carte cronotraslate, com’era già successo per Spirale Temporale, ma con sostanziali differenze. Innanzi tutto sono distribuite in modo molto diverso nelle buste: se prima una cronotraslata sostituiva una carta satandard con lo stesso livello di rarità, ora vengono sostituite solo le carte comuni. Quindi, per esempio, nella stessa busta possiamo trovare due rare, la standard e la cronotraslata.

Il simbolo di Future Sight
Il simbolo di Future Sight
E, cosa più importante, le cronotraslate non sono più semplici ristampe di carte delle vecchie edizioni. Sono invece una riproposizione di magie precendeti all’espansione Mirrodin, ma col colore cambiato.

Il Tramutante Nerboruto è così la versione bianca del verde Tramutante Muscolare, uscito per l’espansione Tempesta; il Fantasma Impalpabile blu sostituisce il nero Fantasma Codardo, edito con l’espansione Mirage. Realtà alternative, appunto. 

Le carte di Caos Dimensionale sono valide nei tornei già dal 20 febbraio 2007, mentre la prossima espansione chiuderà il ciclo “temporale” di Magic e si chiamerà Future Sight. Questa volta daremo un’occhiata al futuro.