Vi presentiamo una bella anteprima su quello che troveremo nella prossima espansione del gioco di carte collezionabili Magic: the Gathering, per la gioia e il dolore dei tanti giocatori che per l’ennesima volta dovranno mettere mano al mazzo di cui sono orgogliosi proprietari. L’uscita si chiamerà Future Sight, ed è la terza e ultima espansione del ciclo di Spirale Temporale, la serie di carte che ci ha presentato il mondo di Dominaria sconquassato da spaccature nel continuum temporale, con ritorni al passato e nuove realtà alternative. Dal punto di vista delle carte la cosa si è tradotta nella creazione delle cronotraslate (timeshifted), prima semplice riedizione di vecchie carte, poi vera e propria novità, con l’introduzione di carte uguali a vecchie glorie, ma col colore cambiato.

E con questo nuovo Future Sight, le cronotraslate dovrebbero darci la possibilità di dare uno sguardo al futuro, nel vero senso della parola; tra un attimo capirete il perché.

Mark Rosewater, a capo del design team dell’espanzione, ha dichiarato che ci sono tanti futuri possibili nel mondo di Dominaria, ma solo uno sarà quello vero. E nelle cronotraslate di Future Sight, li vedremo tutti. Quindi, fra le tante carte che ormai i giocatori conoscono per l’originale contrassegno viola, ce ne saranno alcune che ci anticipano la direzione in cui andrà il prossimo ciclo del gioco.

Come è accaduto per le buste di Caos Dimensionale, la seconda espansione del ciclo (notizie/7184/), le cronotraslate andranno a sostituire una carta con livello di rarità comune. Cosicché nella stessa busta possono comparire due rare, la carta normale e la cronotraslata.

Si rumoreggia l’inaugurazione di una serie di carte "magus". Dovrebbe comparire per esempio il Magus of the Future. Si parla inoltre di un ciclo di “Spellshapers”, capaci in qualche modo di agire se non adirittura produrre creature che a loro volta producono mana, come gli storici, verdi Elfi di Llanowar.

Inoltre, pare che già con le cronotraslate di Future Sight possa essere introdotto una nuova serie di simboli che indica il tipo, posizionati a sinistra sopra il nome della carta. Per le creature avremmo un artiglio, per gli artefatti un ingranaggio, per gli istantanei un lampo di luce e così via.

Rimangono le parole chiave di Caos Dimensionale: lampo permette di giocare una carta in qualsiasi momento in cui può essere giocato un istantaneo battibaleno, fintanto che la carta è in pila, non permette ai giocatori di usare magie o abilità attivate che richiedono mana; sospendere permette di scambiare segnalini tempo col costo di mana, così da poter giocare la carta gratis dopo un tot di turni; evanescenza limita il tempo in cui un permanente può rimanere in gioco, per fare qualche esempio.

Una nuova abilità dovrebbe essere grandeur, una meccanica delle carte leggendarie: quando due carte leggendarie uguali con grandeur sono in gioco, una può essere scartata per ottenere benefici in termini di mana.

I quattro mazzi tematici dovrebbero essere i seguenti: Fate Ignition (blu/rosso), Suspended Judgement (blu/nero), Rebel Unite (binaco/nero) e Future Shock (verde/rosso).

Il simbolo di Future Sight
Il simbolo di Future Sight
Comprese le cronotaslate, Future Sight comprenderà 180 carte, 60 rare, 60 comuni, 60 non comuni; tutte nuove, appunto perché le carte speciali sono “anticipazioni sul futuro di Magic”.

Il simbolo di espansione lo trovate in questa pagina. L'uscita di Future Sight è prevista per il 4 maggio 2007, con prerelaease già il 10 aprile.

Siete pronti a scommette sul futuro di Magic?