Tre sono gli appuntamenti che fanno parte del ciclo organizzato a Sesto Fiorentino di cui due tenuti da Enrico Rulli e il terzo da Gianluca Casseri.

Questi i titoli:

Sabato 17 ore 17 - Dove stiamo volando (i sogni infranti della fantascienza)

Sabato 24 ore 17 - Dalla magia alla scienza

Sabato 31 ore 17 - Il fantastico come riproposizione del mito

I primi due sono conferenze spettacolo, intendendo con questo termine la contestuale proiezione di immagini, brani di film, brani musicali, a supporto dell'intervento del relatore.

La prima conferenza sarà una rielaborazione di un intervento già proposto in occasione della penultima Italcon e consisterà nella proiezione di oltre cento diapositive, clip di cartoni animati, video e musiche d'epoca.

Lo scopo è esaminare il perché non si siano avverate le grandi speranze nate dall'incontro fecondo tra l'Ottocento e il Novecento e che generarono un fermento culturale e un vasto entusiasmo. Saranno trattati i seguenti argomenti:

urbanistica ed architettura

informatica

robotica

qualità della vita

conquista dello spazio

grandi invenzioni.

Il secondo incontro si discetterà, utilizzando diapositive e filmati tratti da film fantastici, del legame esistente tra magia e scienza. Per magia si intende in particolare l'approccio alchemico tipico dei maghi scienziati precedenti al pensiero di Bacone (quindi Marsilio Ficino, ma anche Thyco Brahe, Giordano Bruno, ecc. Si mostrerà quale sia l'approccio culturale filosofico della magia al mondo naturale, allo scopo di distinguere una volta per tutte tra la magia (quella vera) e la pletora di imbroglioni che si fregiano attualmente di questo titolo, quindi come dal pensiero magico sia nato il pensiero scientifico e come questo non sia naturale, cioè non sia insito nel nostro sentire istintivo (infatti e nato solo due volte nella storia dell’umanità, mentre il pensiero magico ci ha accompagnati sin dagli albori dell'evoluzione).

Il terzo incontro proporrà una classica riflessione sul fantastico, dimostrando attraverso la lettura di brani da opere fantasy e fantascienza, come esse siano profondamente legate all'idea tradizionale di mito. Pezzo forte sarà una disquisizione sul film Il Pianeta Proibito, di cui ne verranno rintracciate le radici mitiche.